• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

punte di foglie che marciscono su varie piante

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, faccio una domanda abbastanza generica.

Cosa può essere che fa marcire le punte delle foglie di varie piante, sia da interno che da esterno?

Troppa acqua? Qualche fungo? Può essere una cosa generalizzata?

Grazie!

p.s. magari a breve metto delle foto...

malvarosa

Aspirante Giardinauta
neppure io ho mai capito con precisione perchè alcune piante tendono a seccare nella parte estrema delle foglie, o per lo meno ho capito che è un sintomo dovuto alle cause più disparate e opposte.

curiosa

Giardinauta Senior
quoto malvarosa...sintomo dovuto a cause spesso opposte..troppa o poca acqua, troppo sole o poco sole,poco o troppo concime, peccato che spesso succede a piante posizionate nelle stesse condizioni ambientali..

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
terreno pessimo o buono....
di solito, nella maggior parte dei casi, è segno, parlando di piante in vaso, di terreno troppo ricco di humus, che trattiene troppa acqua, asfissiando l'apparato radicale.
quindi, di conseguenza no nrifornendo più in modo aduguato le foglie, tendono a seccarsi.
e tanti, sbagliando diagnosi, pensano a colpi di secco, innaffiando ancora di più peggiorando la cosa e, a volte, in meniera irrecuperabile.

Alto