• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Asplenium punte delle foglie "secche"

lindina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, il mio piccolo Asplenium presentale punte delle foglie piuttosto "secche" non riesco a capire come mai! Dò l'acqua quando mi sembra sia quasi secca, la lascio scorrere nel vaso fino a che smette di buttare dai buchini sotto in modo che non si formino ristagni d'acqua (quindi una bella annaffiata ogni 3 o 4 giorni), e ogni tanto vaporizzo le foglie con l'acqua in modo che prenda acqua anche dalle radici aeree.

Nonostante questo da circa un paio di mesetti (o anche più) presenta, come si vede nelle foto, le punte delle foglie secche. Da cosa può essere dato?

Ho provato a dare meno acqua o piu acqua (prove per periodi differenti), ma nulla cambia, cosa potrebbe essere? Avete idea?

P1050539.JPG P1050544.JPG P1050540.jpg P1050541.JPG
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è marciume apicale delle foglie, elimina tutte queste vaporizzazioni, aspetta che la terra asciughi bene e vedrai che la cosa si risolverà da sola. Se invece dovesse continuare usa dell'ossicloruro di rame a dosi basse e spruzzalo sulle foglie.
é eccesso di acqua e umidità.
 
Alto