• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Punica granatum...ovvero Melograno

RosaeViola

Master Florello
Sono due anni che penso di abbatterlo.
Se ne sta lì quieto e ha sempre un aspetto che non mi sconfiffera.
Poi, questo furbastro, sono già due anni che, a differenza del passato, mi fa questo scherzo

new_31_5_2006099.jpg

new_6_6_2006072.jpg

new_6_6_2006074.jpg

Che faccio??????? :cry:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Spero che tu voglia scherzare:D , come puoi pensare di abbattere una meraviglia similecat: . Io causa freddo ne ho persi due di punica nani.
Ma ho intenzione di riprovarci, sono creature stupende:martello:

celeste

Giardinauta Senior
Abbattere un melograno? E perché mai sei presa da questa furia distruttrice?
Non so quali problemi abbia il tuo, ma a me è sempre sembrato un albero bellissimo. Mia figlia ne ha uno piccolino in balcone, praticamente lasciato a sé stesso ed è una vera delizia.

RosaeViola

Master Florello
Per anni se n'è guardato bene, il marrano, di produrre fiori a volontà.
Qualcuno, qui e là, ma niente di interessante.
Fra una cosa e l'altra, costui, è vicino alla parte di giardino che godiamo maggiormente e non mi sembra che, una volta passata la fioritura, sia un alberello interessante.
Poi, appunto due anni orsono, ho cominciato a dargli addosso col segaccio, facendo delle potature di rinnovo, ma senza vuotarlo eccessivamente.
Pollona come un disgraziato e ha ricacciato bellamente (com'era ovvio peraltro) oltre al fatto che ha cominciato a coprirsi di fiori.
Quest'autunno, ho cercato di convincere il coniuge a tirarlo giù, ma lui non è molto dell'idea, così, armata nuovamente di segaccio, ho tolto gli altri rami più vecchi che erano rimasti, salvo un paio che mi sembravano un po' troppo grossi per essere segati.
Il risultato è che fiorisce come un matto...:martello:

aseret

Florello Senior
Ma no, Rosae, non si può tagliare un melograno:non sai che porta fortuna?
E poi d'estate le sue fronde sono bellissime,delicate, ombrose.....

rossl

Giardinauta Senior
aseret ha scritto:
Ma no, Rosae, non si può tagliare un melograno:non sai che porta fortuna?
E poi d'estate le sue fronde sono bellissime,delicate, ombrose.....

Giusto, Aseret, il frutto porta fortuna (e soldi, che non guasta mai) e il fiore, presso gli antichi egizi simboleggiava la fedeltà coniugale.
Sarà per questo che il maritino di Rosa si è rifiutato di abbatterlo? Pensa che carino!
Ma sono sicura che Rosa scherzava e che nemmeno lei vuole più tirarlo giù, adesso che poi si è deciso a fiorire..

RosaeViola

Master Florello
Io ci sto pensando sul serio...
Ad ogni modo se dovessi decidere di tenerlo, gli piantumerò davanti qualcosa, perchè nel complesso come alberello, non è granchè.
Devo anche dire che questo Melograno avrà quasi 20 anni e non so nemmeno quanto possa andare avanti ancora.
Mah...c'è sempre qualcosa che non mi convince...:confuso:

enzuccia

Aspirante Giardinauta
rosa ti leggo da un pò e ammiro le tue foto.
ma penso che non stai apprezzando abbastanza il tuo alberello, primo perchè le foglie del melograno sono bellissime, delicate e belle, poi perchè anche i frutti sono belli e decorativi.
ma come puoi?

io lo trovo interessantissimo come albero oltre che per la fioritura e poi perchè mi sembra che dia al tutto un tocco d'antan.

daria

Master Florello
RosaeViola ha scritto:
Io ci sto pensando sul serio...
Ad ogni modo se dovessi decidere di tenerlo, gli piantumerò davanti qualcosa, perchè nel complesso come alberello, non è granchè.
Devo anche dire che questo Melograno avrà quasi 20 anni e non so nemmeno quanto possa andare avanti ancora.
Mah...c'è sempre qualcosa che non mi convince...:confuso:
E dai, porello ve bene il tuo senso estetico...ma anche i meno splendidi hanno il loro perchè, questo è un eccentrico uno che fa quello che gli pare:lingua: :eek:k07: :love_4:

gigino67

Florello Senior
Io ne faccio sempre delle piantine nuove prendendole dalla base........le metto nei vasi grandi e li taglio a mo' di siepe e quando fioriscono sono uno spettacolo.....( con grande invidia dei vicini che non si rendono conto che sono Melograni..hihihihihihii)

A

ambapa

Guest
daria ha scritto:
Si raccolgono firme per la salvaguardia del melograno della Rò!!!
Sissi ci sto anch'io. Ivana mica penserai davvero ti poter fare quello che ti pare nel tuo giardino? Oramai è un giardino aperto al pubblico (NOI :D) e in quanto tale tutelato da vincolo forumistico. Se proprio ti va di perdere tempo inoltra regolare richiesta completa di carta bollata, elaborati grafici, documentazione fotografica,ecc....entro 60 gg. ti risponderemo...forse.
Non vale il silenzio-assenso.

RosaeViola

Master Florello
daria ha scritto:
E dai, porello ve bene il tuo senso estetico...ma anche i meno splendidi hanno il loro perchè, questo è un eccentrico uno che fa quello che gli pare:lingua: :eek:k07: :love_4:

Grazie Daria, ma per il momento di gente attorno che fa solo quel che gli pare, ne ho a sufficienza. :squint:

RosaeViola

Master Florello
ambapa ha scritto:
Sissi ci sto anch'io. Ivana mica penserai davvero ti poter fare quello che ti pare nel tuo giardino? Oramai è un giardino aperto al pubblico (NOI :D) e in quanto tale tutelato da vincolo forumistico. Se proprio ti va di perdere tempo inoltra regolare richiesta completa di carta bollata, elaborati grafici, documentazione fotografica,ecc....entro 60 gg. ti risponderemo...forse.
Non vale il silenzio-assenso.

Ambapa...e dillo che mi vuoi morta!
Già combatto col coniuge su questa pianta, mo' ci mancate voi...
Ma che amici...:mad:

A

ambapa

Guest
RosaeViola ha scritto:
Ambapa...e dillo che mi vuoi morta!
Già combatto col coniuge su questa pianta, mo' ci mancate voi...
Ma che amici...:mad:

I veri amici servono a questo...a sentirsi dire quello che non vogliamo sentirci dire :D

Alto