• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestazione su Punica granatum

stefy72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,:flower:
oggi ci sono rimasta malissimo! Dopo un attento "restayling" del mio piccolo giardino, oggi ho notato una cosa che mi ha distrutta....neanche un mese fa mio suocero mi ha regalato un bellissimo "punica granatum" (melograno ornamentale), l'ho piantato e ho riseminato il giardino. Questo ha comportato che per qualche decina di giorni non sono potuta passare ad "adorare" il nuovo arrivato da vicino....oggi al primo taglio dell'erba mi sono spaventata!!:eek:
Che roba è questa??? alcuni rami sono impestati di questa roba e sono sicura che al momento dell'impianto questo "schifo" non c'era!!!!
Di seguito le foto dell'incriminato!
Aiutatemi!!!:cry:
http://i35.photobucket.com/albums/d182/stefy72/punica_aiuola-f.jpg
http://i35.photobucket.com/albums/d182/stefy72/Help/P5240009.jpg
http://i35.photobucket.com/albums/d182/stefy72/Help/P5240007.jpg
http://i35.photobucket.com/albums/d182/stefy72/Help/P5240006.jpg
http://i35.photobucket.com/albums/d182/stefy72/Help/P5240005.jpg
 
Ultima modifica:

Silene

Esperta di Cactacee
Non si capisce bene cosa sono. Occorre una foto da vicino che ingrandisca i parassiti (ammesso che siano insetti) :confuso:
 

stefy72

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Afidi a gogò. Spruzzalo per non perdere tempo con un insetticida di quelli casalinghi (a base di piretro), vedrai che si riprenderà.
kiwo
 

stefy72

Aspirante Giardinauta
quindi uso l'insetticida?

kiwoncello ha scritto:
Afidi a gogò. Spruzzalo per non perdere tempo con un insetticida di quelli casalinghi (a base di piretro), vedrai che si riprenderà.
kiwo

Kiwo, uso il comunissimo insetticida? Ne ho 2 in casa ma non trovo scritto da nessuna parte se c'è il piretro!?!
Altrimenti ho del "fenitan" dovrebbe andar bene, no??
Grazie
Stefy
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Ovviamente va bene anche il Fenitan (Fenitrothion) che ha uno spettro d'azione abbastanza ampio. Ricorda però che le infestazioni di afidi tendono a ripetersi, quindi una volta eliminata la prima "ondata" stai all'occhio e risomministra l'insetticida sui nuovi invasori come questi si ripresentano.
kiwo
 

stefy72

Aspirante Giardinauta
grazie kiwo!

Grazie kiwo,:eek:k07:
primo trattamento eseguito...quanto tempo ci vorrà per non vedere, per un po', quei brutti mostri assatanati sulla mia punica?
E' impressionante come nel giro di pochi giorni hanno avvolto i rami.....credi che salterà la fioritura quest'anno?
Ciao e grazie ancora!
Buon fine settimana.
:Saluto:
 

stefy72

Aspirante Giardinauta
preoccupazione....

:cry:
Ciao a tutti, ho eseguito giovedi' il trattamento con fenitan sul punica.
Ieri sembrava stesse già meglio, ha anche aperto due fiori.
Oggi invece ha iniziato a perdere una marea di foglie!:surp:
E' normale???
Cosa posso fare?:slow:
Help me!!! Sono tristissima!!
grazie a tutti:flower:
 

stefy72

Aspirante Giardinauta
afidi maledetti!

Ciao,
guarito non è guarito, nel senso che i parassiti sono leggermente diminuiti ma non scomparsi...il trattamento è stato fatto solo pochi gg fa e non credo che la guarigione sia così celere, o sbaglio??
Le foglie che stanno ripetutamente cadendo sono ancora verdi (è questo che mi preoccupa!!:cry:)e con sopra i puntini neri degli afidi...
HELP!
grazie
 

lenticchio

Aspirante Giardinauta
:Saluto:
Le foglie sono verdi?Brutta faccenda allora, questo mi pare non sia dovuto agli afidi:( .
Forse è una carenza dovuta alla mancanza di fosforo o potassio.:confuso:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
stefy72 ha scritto:
Ciao a tutti,Aiutatemi!!:cry:
sono alle prese con un problema di afidi sul punica granatum e dire che è solo 20 giorni che è a casa...
Ho eseguito il primo trattamento con il fenitan giovedì e già sabato, sembrava stesse un pochino meglio; :) aveva addirittura aperto 2 fiori...:flower:
Ieri, invece, ha iniziato a perdere una marea di foglie, tra l'altro ancora verdi con sopra i puntini neri degli afidi.:eek:
E' normale???:confuso:
Se no, cosa posso fare per "aiutarla"??:slow:
Help me!!! Sono tristissima!!:cry:
grazie 1000 per il consulto!!!
Calma e sangue freddo! :eek:k07: Occhio con gli insetticidi, puoi fare peggio che meglio! Potresti aver bruciato le foglie e quindi è per quello che cadono. Gli afidi di per se non è che siano "mortali" per le piante, almeno non repentinamente.
Per prima cosa potresti toglierli a mano: prendi un pezzo di carta assorbente, lo avvolgli attorno al rametto alla base della infestazione e "strisci" verso l'alto.
Considera che quando dai l'insetticida uccidi quelli sulla pianta, ma poi ne tornano altri, quindi non pensare che un solo trattamento ti risolva il problema... :rolleyes:
La pianta è in vaso? Se si, cerca le pastiglie di insetticida Provado Facile della Bayer e inseriscile nel terreno (sulla confezione c'è scritto quante ne servono in base alle dimensioni del vaso). Sono costituite da un insetticida sistemico, cioè che viene assorbito dalla pianta e resta in circolo nella linfa per diversi mesi. Ci vorranno un paio di settimane perchè facciano effetto, ma poi hai risolto il problema fino all'anno prossimo! :D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io eviterei di spruzzare ancora robaccia sulla pianta, ora fai peggio che meglio... :rolleyes: Gli afidi difficilissimamente portano una pianta alla morte, specie grande così, la rendono solo brutta, ma per l'anno prossimo, con le nuove foglie, il problema è risolto! :eek:k07:
Nel frattempo cerca di togliere gli afidi semplicemente "lavandoli" via, con il getto a pressione della canna dell'acqua. Ma non preoccuparti per la "salute" della pianta! :)
L'anno prossimo in aprile fai un trattamento PREVENTIVO con Confidor e di afidi non ne vedrai proprio! :ciglione:
 

stefy72

Aspirante Giardinauta
un pò di tempo per lei....

Ciao,
oggi finalmente ho avuto un pò di tempo per "lei", l'ho controllata per benino e ho visto che i "maledetti" sono paticamente tutti stecchiti...:hands13:
Solo in 2 rametti ho visto che c'era qualcuno che esalava l'ultimo respiro.
Ho ripulito i rami delicatamente, dai cadaveri secchi, con della carta assorbente e sono venute via ancora delle foglie infestate (cadevano da sole). Ho notato, però, che dove cadevano e in quasi tutti i rami è pieno di nuove gemme belle verdine!
La cosa mi rincuora....ora anche se un pò "spennatella" ha almeno un aspetto più salutare...
Speriamo resista e l'anno prossimo mi darò da fare per tempo (purtroppo mi ha preso in contropiede perchè era qui da pochi giorni e si è infestata in brevissimo tempo!).
Grazie di cuore a tutti per i preziosi consigli....:love_4:
http://i35.photobucket.com/albums/d182/stefy72/punica_dopo_pulizia.jpg
http://i35.photobucket.com/albums/d182/stefy72/dopo_pulizia.jpg
 
Ultima modifica:

stefy72

Aspirante Giardinauta
preoccupazione...

:confused:
Ciao a tutti,
oggi a distanza di una settimana dall'ultimo post, sono molto amareggiata...non ci capisco davvero niente di questo punica e non sò più cosa pensare....:cry:
Ora le poche foglie rimaste si sono in parte ingiallite (non ho più fatto nessun trattamento) e cadono copiosamente.
Si sono aperti due fiori, ma i germogli sui rami delle nuove foglie non ne vogliono sentire di schiudersi!:eek:
Non so davvero cosa pensare...che ne sarà di lei....:fifone2:
Qualcuno m'illumina????:slow:
Grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Abbi pazienza e dalle tempo di riprendersi da tutti i trattamenti "d'urto" che ha subito... :eek:k07: Appena sarà "disintossicata" da tutta la robaccia spruzzata :D ricomincerà a vegetare normalmente... :)
 

stefy72

Aspirante Giardinauta
senza fine..

elebar ha scritto:
Abbi pazienza e dalle tempo di riprendersi da tutti i trattamenti "d'urto" che ha subito... :eek:k07: Appena sarà "disintossicata" da tutta la robaccia spruzzata :D ricomincerà a vegetare normalmente... :)

Ciao a tutti,:cry:
quella con gli afidi mi sembra una battaglia persa...la pianta sta buttando fuori tutti i nuovi germogli, peccato che tutte quelle belle foglioline tenere sono di nuovo preda degli afidi assassini!!!:burningma
Non ho più fatto trattamenti chimici, sto provando a pulire delicatamente con scottex o getto dell'acqua delicato, si staccano, ma dopo poche ore eccoli di nuovo li....
Sono destinata a sopportare la loro presenza???:martello:
Grazie 1000
 

stefy72

Aspirante Giardinauta
Ho vinto io!!!

Ciao a tutti,
per ora ho vinto la mia battaglia con gli afidi...circa 2 settimane fa ho vaporizzato una leggera dose di cofindor al mio punica e mi sono messa li ad aspettare...la pianta non perso neanche una foglia e nel giro di 2 giorni tutti gli afidi erano "schiattati"....ora non se ne vedono più e spero per quest'anno di poter sotterrare l'ascia di guerra....ora è anche più bella di prima perchè ha ripreso a vegetare...ve la mostro:
http://i35.photobucket.com/albums/d182/stefy72/I miei fiori/melograno.jpg
http://i35.photobucket.com/albums/d182/stefy72/I miei fiori/fiori_melogr.jpg
http://i35.photobucket.com/albums/d182/stefy72/I miei fiori/fioripunica.jpg
http://i35.photobucket.com/albums/d182/stefy72/I miei fiori/fiore_melogr.jpg
 
Alto