• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pulmann Orient Express CAMPIONESSA

Harry Potter

Giardinauta
... mica di FIORITURA, che credevate? :fischio:

... macchè, per il momento è solo campionessa di... infestazioni!

E' stata la prima a prendere gli afidi, e va bene, la prima a mostrare foglie bucherellate dalla tentredine (o almeno credo che sia quella ma il danno somiglia molto alle foto delle FAQ), la prima a farmi trovare un forte sospetto del famigerato RAGNETTO ROSSO, ed ora pure questa simpatica larva (vedi foto)... Ma che devo fare... usare il DDT? :mazza:

Sinora non ho ancora messo niente in terra nè spruzzato sulle foglie alcun prodotto, ma temo sia giunta l'ora... prima che questa povera pianta diventi terra di conquista e magari aiuti ad infestare pure le altre... :storto:

Sento spesso citare il Provado Facile per le piante in vaso, può andare bene? Per il ragnetto cosa usare, visto che posso facilmente prevedere un assalto in massa ai primi caldi... la locazione, calda e asciutta, è praticamente una manna per questi acari...

... interro qualche barra di plutonio arricchito nel vaso? :burningma

(P.S. chi ha idea di cosa sia, questa??)
4551330862_17bc7d420e.jpg

http://www.flickr.com/photos/43913077@N04/4551330862/sizes/o/

Ultima modifica:

Harry Potter

Giardinauta
... per inciso, lo volete sapere quale è, secondo me, il migliore anti-afidi DI SEMPRE? Ve lo presento: :eek:k07:

---> Qua possiamo quasi leggere il fumetto con scritto "oh, mer.." sulla testa del piccolo afide intento a scalare il ramo...
4550806775_7b0f1f5f7c_o.jpg

http://www.flickr.com/photos/43913077@N04/4550806775/

---> Inizia l'assalto, e il malcapitato emette la bolla di sostanza cerosa dai sifoni, pregando di salvarsi...
4551443288_8653b40f37_o.jpg

http://www.flickr.com/photos/43913077@N04/4551443288/

---> Il ragno ringrazia l'ospite per aver portato pure il condimento, e passa al pasto :food:...
4550807311_760645e137_o.jpg

http://www.flickr.com/photos/43913077@N04/4550807311/

---> COME VA A FINIRE? Chiederete voi... beh, dopo un po' il ragno è tornato nella sua personale... come chiamarla... stanza dei trofei? E' facile immaginare chi siano gli sfortunati fantasmini appesi per aria..
4550806899_7ec17dfda0_o.jpg

http://www.flickr.com/photos/43913077@N04/4550806899/

... ho finito, scusate se vi ho tolto l'appetito per la cena, e l'off-topic... ma ogni tanto la soddisfazione di vedere quei maledetti fare una meritata fine... ci vuole!!! :martello2

(E scusate se sono malvagio... mi sa che Albus Silente aveva ragione... ho un po' di sangue di Voldemort nelle vene! :D)

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Quando ci vuole, ci vuole...e che diamine!
Tanta fatica per poi vedere quelle schifezzine verdi che rovinano tutto...ben gli sta!

luisangela

Giardinauta Senior
bravissima/o mi piacciono questi "reportage" e davvero complimenti per il "macro", bellissime immagini, e che tempismo!

Harry Potter

Giardinauta
Vi ringrazio davvero per i complimenti, la macchina fotografica in teoria dovevo usarla per i fiori :) ma finisce che quasi sempre faccio foto a qualche schifezza per chiedere nel forum come debellarla... che vitaccia! :D Speriamo arrivi presto la fioritura, così dopo potrò adoperarla per una giusta causa! :flower: :love:

... ehi, ma nessuno mi ha detto cosa fare per la larva misteriosa e tutto il resto!? Oh povero me, anzi... povera Pullman :martello:

sara9

Giardinauta
Bella la narrazione!!!
Povero afide.....un pò mi fà tenerezza!!!!
Il mio giardino è pieno di coccinelle, ma sono più discrete, quando mangiano non si fanno vedere!!! :food:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bello questo reportage fotografico!!!! Anche io ho parecchi ragnetti e ragnoni in tutto il giardino e il frutteto, oltre a coccinelle e quant'altro!
Non distruggo mai le tele dei ragni, se posso...

Comunque secondo me, se vuoi usare un insetticida, per le piante in vaso è molto pratico il Provado facile (o Axoris Compo, o Lizetan Flortis). Mettendone qualche pastiglia nel vaso sei coperta per tutti gli insetti per circa tre mesi. Ricorda però che non fa effetto subito, devi aspettare circa una settimana, perchè deve entrare bene in circolo.

Per gli acari è importante prima di tutto mantenere un'alta umidità ambientale, anche bagnando spesso il pavimento e riempiendo il sottovaso con acqua e argilla espansa (e tenendolo sollevato, in maniera che l'acqua non tocchi il vaso).

Per il resto ci sono diversi buoni prodotti. Secondo me il migliore sul mercato è lo Spaikil Team, in questo momento.

Harry Potter

Giardinauta
... grazie Hélène, ho visto che il vivaio aveva molti prodotti della Compo e ho adocchiato anche qualche etichetta Flortis, provo a trovare uno di quelli indicati... intanto stamattina metto il sottovaso e bagno anche un po' il sotto delle foglie per i ragnetti, come ho letto da altri post più indietro... speriamo si convincano a andarsene... dannati!

momoverde

Giardinauta Senior
grazie a te ho capito che anche i ragni hanno una ragione di esistere!!!! nn ci fate caso, io ne sono terrorizzata..... di qualsiasi misura siano io di detesto!!!! ma almeno a qualcosa servono!!!! grazie!!!

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Reportage Magnifico, i miei più vivi complimenti : da National Geografic :hands13::hands13::hands13: e con quel pizzico di ironia : stupendo. Siamo ansiosi di vedere il prossimo reportage :)

Harry Potter

Giardinauta
Grazie ancora a tutti, ma dai, basta schifezze, prometto che se si apre qualche bocciolo la prossima settimana o quella dopo, posto foto un po' più piacevoli da guardare! (MOMOVERDE ne sarai contenta soprattutto tu immagino hehehehe)

Elysa

Giardinauta Senior
Condivido in pieno!!! Sììììì, altri reportage.......dai! Anche boccioli ovviamente. Bravo harry!

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....bello il reportage Harry Potter....ma non credo che questo interesse naturalistico e fotografico nonostante l'orrenda morte dell'acaro possa assimilarti a Lord Voldemort, tranquillo! Anch' io sono una Potteriana incallita! :)

Harry Potter

Giardinauta
Ehi basta complimenti - mi state mettendo in imbarazzo :embarrass

Dai, prometto che alla prossima occasione vi faccio un altro reportage, spero sulla fine orribile di qualche bacherozzo, possibilmente l'ultimo della sua specie in tutti i miei vasi :lol:

Nel frattempo però ho diligentemente visitato il vivaio, e mi sono procurato, dopo una botta di aritmetica, il prodotto della Bayer "Provado Facile" perchè era l'unico in confezione famiglia - che temo mi servirà tutta, visto che di vasi ne ho tanti e pure di medio/grandi dimensioni (almeno per un balcone) :)

Poi però ho letto sulla confezione il discorso sulla tossicità verso le api... cioè, io ho tutte le piante "in fioritura o pre-fioritura" chiaramente, essendo la stagione alle porte... allora chiedo consiglio... vuole dire che se metto le pastiglie ora, entro due-tre settimane oltre alle foglie (bene) tutti i fiori (MALE!) saranno avvelenati? :confused:

Oddìo in questo caso sono molto combattuto... da una parte, ho una sequenza di possibili infestazioni che tengo a bada, con santa pazienza, giorgio per giorno, e va bene finché sono a casa mattina e un po' la sera per buttare un occhio e sanare a manina le situazioni che rischiano di degenerare... dall'altra l'ultima cosa al mondo che vorrei è sterminare gli insetti utili, che tra l'altro potrebbero impolilnarmi le piante e permettere loro di generare semi... semi che potrei mettere a vernalizzare questo autunno/inverno... :food:

... ma ho fatto un panegirico :eek:k07: che può essere sostituito da una semplice domanda: voi come fate? :rolleyes:

Alto