• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pulizia prato per trasemina

Mallo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, vorrei recuperare il mio prato che purtroppo è pieno di muschio e infestanti. Volevo trattare con solfato ferroso per eliminare il muschio e successivamente utilizzare il diserbante per eliminare trifogli e fragoline che sono presenti in grandi quantità. Poi traseminerò ad autunno.
Lascio foto se potete consigliarmi dei prodotti adatti, grazie.
epx6Uxg.jpg

MlPjgsR.jpg

NJVUsgD.jpg
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Dalle foto che vedo , di erba buona ce ne è poca.. comunque per il muschio ora puoi usare solo solfato ferroso granulare e non in polvere..
Contro le infestati qualcosa con dicamba o fluroxypir e triclopir.
 

Mallo

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, comunque non è tutto così il prato, ho fotografato solo i punti peggiori, che sono anche quelli più in ombra
 

Mallo

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato il solfato di ferro, polvere con 18% di ferro e il diserbante selettivo Garlon EV, posso fare i due trattamenti insieme o meglio di no? Poi sapete consigliarmi sulle dosi del solfato a neve da distribuire (per eliminare il muschio)?
Da me a Milano le temperature sono 25/30° di giorno.
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Ti avevo detto di evitare il solfato in polvere perchè col caldo danneggia gli steli bruciandoli in modo irreparabile. Ora puoi andare solo di granulare fino a fine autunno.
 

Mallo

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, mi ero dimenticato di questo dettaglio e appena ho trovato quello l'ho acquistato. Ma se lo spargo sul terreno senza diluirlo non avrà la stessa funzione del granulare? Magari faccio una prova su 1mq con 20g e vedo fra un paio di giorni
ps: ho aperto il sacco e si presenta completamente umido, quindi impossibile da distribuire a mano
 
Ultima modifica:

Mallo

Aspirante Giardinauta
Evito chiaramente il nebulizzatore allora, provo con dose bassa a innaffiare il ferro e innaffiare nuovamente con acqua.
 
Alto