• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pulizia delle piante grasse....

T

tortue610

Guest
Ciao a tutti!
Le piante che compro sono sempre lucide e di un bel verse. Dopo un pò di tempo, a casa (le tengo sul balcone) si impolverano e diventano opache e spente. Come posso fare per ridare loro un pò di vita? Basta spruzzarle con un pò d'acqua? Naturalmente mi piacerebbe adottare un metodo ecologico e non di tipo chimico.

Grazie :confused:

ezio

Giardinauta Senior
Si possono spruzzare con acqua distillata o piovana, l'acqua potabile in molte zone contiene calcare che, col tempo, ricopre le piante di una patina bianca. La polvere si può eliminare con un pennellino.
Ciao

R

rana1

Guest
l'acqua distillata non fa male alle piante? si possono innaffiare con quest'acqua? io la uso solo per "stirare" e se si può usare per innaffiare o bagnare le foglie benissimo! io ho un buon mettodo per recuperarla senza spendere, cioè metto un bidoncino vuoto nello scarico del condizionatore....

Ranetta

T

tortue610

Guest
Ciao Rana,
anch'io potrei recuperare l'acqua distillata dal condizionatore.. Credo che dovremmo voporizzarla in tarda serata, quando la superficie delle piante si è raffreddata , per evitare fastidiose bruciature.
Qualcuno non è d'accordo con me? ;) ;)

M

mdl

Guest
Ciao,
ho un dubbio:
quando mi hano regalato le piante grasse, mi hanno racomandato di non bagnarle dall'alto per evitare che le foglie marciscano.
Che dite?

Ciao
Madda

T

tortue610

Guest
Ciao Maddalena!
Secondo me le èpiante non marciscono se le innaffi dall'alto, ma si possono macchiare, specialmente se lo fainelle ore più calde della giornata (almeno questa è la mia esperienza..., i più esperti magari ne sanno più di me). Io solitamente immergo le piantine più piccole in un contenitore pieno di acqua fino a quando anche la superficie non si è inumidita oppure le innaffio con il beker con cui si riempie il serbatoio del ferro da stiro.

A presto

ezio

Giardinauta Senior
Non ho detto di innaffiarle con l'acqua distillata, ma di spruzzarle con uno spruzzatore in modo da formare una specie di rugiada.
Nelle zone d'origine, dove non piove quasi mai, sfruttano la rugiada catturata dalle spine o dalle setole per soppravvivere.
Le piante spinose vanno spruzzate spesso se l'ambiente secco. Le grasse lisce, sono più delicate e con l'eccesso di umidità possono ammalarsi.

Alto