• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pulizia attrezzi

LORENZ

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

vorrei avere qualche prezioso consiglio sulle modalità di pulizia dei miei attrezzi da taglio (cesoie, forbici, segaccio, svettatoio, etc.), utilizzati quasi quotidianamente: so infatti che, se non adeguatamente puliti, possono essere veicolo di malattie e infezioni per le piante trattate.

Secondo voi:

-- La pulizia è necessaria ogni volta che li utilizzo?

-- E’ meglio effettuarla subito prima o subito dopo l’impiego?

-- Quali sostanze è meglio utilizzare?

Grazie e saluti a tutti!!!!

lenticchio

Aspirante Giardinauta
:Saluto:
Benvenuto!:froggie_r :hands13: :froggie_r :hands13:

Sicuramente la pulizia va effettuata prima dell'utilizzo.
Di sicuro in commercio troverai dei prodotti adatti.
Aspetta che dò un'occhiata al libro, mi pare ci sia qualcosa a proposito.

Ultima modifica:

lenticchio

Aspirante Giardinauta
:Saluto:
:( Sig... non ho trovato niente, :slow: prova a fare una ricerca con google: scrivi ATTREZZI DA GIARDINO+PULIZIA.

°

°°ANDREA°°

Guest
attento quando poti, è così che trasmetti le virosi da una pianta all altra. un qualsiasi detergente aggressivo va bene

B

bobino

Guest
Io lavo prima, durante e dopo.
Mi spiego: se devo potare disinfetto le lame passandole sulla fiamma e lasciandole raffreddare. E tra un taglio e l'altro passo alcol denaturato. Finito il lavoretto ridisinfetto e ripongo in luogo asciutto e pulito.
Le piante son esseri viventi :martello2
Per gli altri attrezzi da giardino, una bella lavata dopo il lavoro non guasta, anzi, e poi li lascio all'aria ad asciugare bene.
Stesso lavoro di gomito per gli annaffiatoi a inizio, durante e fine stagione.
L'inverno poi è fatto quasi a posta per pulire bene i vasi, i sottovasi e fare una cernita di materiali buoni e cattivi.
:flower:

M

marco48

Guest
Quoto bobino, faccio anche io così, sono organizzato con alcool denaturato e cannello a gas (quello con bomboletta di propano usa e getta).:Saluto:

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Ciao Lorenz, per pulire le lame degli arnesi da taglio si usano i sali quaternari di ammonio (4 %), la lama dovrebbe essere disinfettata prima e dopo il taglio (in alcuni casi, con riferimento a particolari alberi, l'uso dei sali è obbligatorio). I sali, di solito, sono reperibili nei consorzi agrari :hehe:

Ba_Cicc

Giardinauta
ti dico un metodo più rozzo ma di sicuro più ustao nelle campagne. Basta pulire tutto con la benzina dopo l'uso. Non hai bisogno di comprare niente che non hai...

Alto