• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pulire le scarpe scamosciate

lidia1809

Guru Giardinauta
Scusate ma come si smacchiamo le scarpe scamosciate? :cry:
L'anno scorso ho comprato un paio di Puma rosa di camoscio e raso :love: ma la parte scamosciata:
1) è schiarita in seguito ai lavaggi col sapone di marsiglia
2) non è che sia così pulita! :storto:

Aiutooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :froggie_r :froggie_r

decky

Florello Senior
Io le mettevo in lavatrice con detersivo e vanish.
Si smacchiano ma comunque un pò la pelle scamosciata si rattrappisce :storto:
In più il detersivo al sapone di marsiglia tende a scolorire la roba, indi ti direi di cambiarlo.

Altrimenti a mano, con detersivo delicato e tanta pazienza.

Far asciugare all'ombra :D

lidia1809

Guru Giardinauta
Non lo sapevo che il sapone di marsiglia scolorisce............ma non era delicato????????????

grazie Deckyna, vado a vedere che detersivo delicato ho in casa (la pazienza la troverò obbligatoriamente! :lol: )

decky

Florello Senior
Ehhh io ho notato che la roba si scolorisce eccome col marsiglia :squint: , tant'è che non lo compro più :martello2

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Per il camoscio io sapevo che si usa uno straccetto appena umido con un filo di latte detergente, ma metto le mani avanti, non ho nulla in camoscio, quindi non ho mai provato!

Ciao
Anitka

Papyrus

Master Florello
Le macchie sul camoscio, in particolare sulle scarpe vanno via con la gomma per cancellare (quelle usate per la matita) :D e poi spazzolata con spazzolino di ferro per scarpe :D

mikki

Maestro Giardinauta
Anni fa avevo degli stivali di camoscio chiaro e ricordo che li pulivo con uno shampoo liquido (trovato nei negozi di forniture per calzolai) e una volta asciutti ci passavo uno spazzolino particolare proprio per il camoscio. Venivano benissimo, cerca in questi negozi e vedrai i risultati!

lidia1809

Guru Giardinauta
Alla fine siccome le macchie erano resistentissime le ho lavate e non si è levata la macchia, allora ho fatto una prova nel tallone per evitare che se rimanevano delle macchie si vedessero (tanto li ci sta sopra il pantalone) e sapete con cosa le ho smacchiate?????????????????????

Con lo sgrassatore Chanteclair all'arancia! le ho bagnate, ho spruzzato lo sgrassatore, ho strofinato con la spugna, ho sciacquato e le ho lasciate asciugare all'ombra!
Ha funzionatooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e non si sono sbiaditeeeeee!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Alla fine siccome le macchie erano resistentissime le ho lavate e non si è levata la macchia, allora ho fatto una prova nel tallone per evitare che se rimanevano delle macchie si vedessero (tanto li ci sta sopra il pantalone) e sapete con cosa le ho smacchiate?????????????????????

Con lo sgrassatore Chanteclair all'arancia! le ho bagnate, ho spruzzato lo sgrassatore, ho strofinato con la spugna, ho sciacquato e le ho lasciate asciugare all'ombra!
Ha funzionatooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e non si sono sbiaditeeeeee!

Buono a saperlo......Graziemilleeeeeeeee, lo proverò anch'io..stò chanteclair....cara LidiucciaBella.:eek:k07: hasta...pronto.

seya

Master Florello
ci provo anche io con lo chante clair!!! ahahah
altrimenti vado di gommaaaaaaaaaaaaaa
ho giusto giusto unpaio di scarpe da tennis di camoscetto, che sono davvero poccchissime!!!
il tuo post cara Lidia capita proprio a fagiuooooolo!! :)

lidia1809

Guru Giardinauta
ci provo anche io con lo chante clair!!! ahahah
altrimenti vado di gommaaaaaaaaaaaaaa
ho giusto giusto unpaio di scarpe da tennis di camoscetto, che sono davvero poccchissime!!!
il tuo post cara Lidia capita proprio a fagiuooooolo!! :)

Il bello è che mia mamma mi diceva che st scarpe mi avrebbero dato dei problemi :rolleyes:
fmmi sapere come va Seya!!!!!!!!!!!!!!! :love_4:

seya

Master Florello
la gomma ora è bella bianca! la vedessi!!! linda proprio!!
le scarpe non hanno poi cambiato di tanto....
sono beige, non hanno perso colore, ma non sono venute proprio belle pulite.
direi che lo sporco più ostinato non viene via solo con la gomma.
riproverò con il chante clair.
non vorrei rovinarle mettendole in lavatrice.
quindi provo con il chante clair e poi le lascio asciugare all'ombra...
devo solo comprarmi una spazzolina con le setole morbide, perchè altrimenti le trucido ....

ti faccio sapere Lidietta :)

Alto