• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pulire impianto di irrigazione in terrazzo

Ricsca

Aspirante Giardinauta
Un mio amico mi ha chiesto come si può pulire un impianto di irrigazione (quelli con il tubo fino e fisso) che ha in terrazzo in quanto non gli funziona piu'.

Siccome è a ha roma ed è in funziona da circa 3 anni, ho dedotto che sia intasato di calcare.

Coem si pulisce?

Smonto pezzo per pezzo e immergo tutto in acqua e acide mentre per i tubicini con una siringa (abb. grande) gli mando dentro il liquido (acqua e acido)?

Ho sentito dire che esiste ache un liquido che oltre a pulire concima anche ma... come glie lo mando dentro e poi credo sia troppo intasato per quello non credete?

Grazie 1000
 

nicola71

Guru Giardinauta
di solito l'impianto si pulisce prima che si intasi,semplicemente abbassando il ph dell'acqua al valore di circa 4 ,con qualche prodotto apposta o semplicemente con acido nitrico.Naturalmente bisogna avere qualcosa che misuri il ph. Una volta che l'acqua che scende dai gocciolatoi è sul valore 4,si spegne l'impianto per uno e due giorni,in modo che il calcaree si sciolga,poi lo si fa ripartire aprendo magari il rubinetto alla fine dell'impianto:Saluto:
 

Ricsca

Aspirante Giardinauta
di solito l'impianto si pulisce prima che si intasi,semplicemente abbassando il ph dell'acqua al valore di circa 4 ,con qualche prodotto apposta o semplicemente con acido nitrico.Naturalmente bisogna avere qualcosa che misuri il ph. Una volta che l'acqua che scende dai gocciolatoi è sul valore 4,si spegne l'impianto per uno e due giorni,in modo che il calcaree si sciolga,poi lo si fa ripartire aprendo magari il rubinetto alla fine dell'impianto:Saluto:

Non la sapevo questa cosa che a questo punto gli farò fare ma ora come può fare?

Ho visto l'impianto che è composto da un tubo di rame lungo tutto il balcone e da questo escono i vari tubetti in plastica piccoli con i relativi raccordi e diffusori.

Il tuo di rame è "grande" quindi sicuramente non è intasato quindi avevo pensato di smontare tutti i raccordi e diffusori ed immergerli in acqua e acido muriatico (a proposito quanto diluisco l'acido? Puro non credo dovrebbe creare problemi visto che sono tutti in plastica ma credo sia meglio diluirlo) dopo di che rimontare il tutto e far passare l'acido nitrico come mi hai consigliato tu ma dove lo trovo e soprattutto come faccio a farlo entrare in tutto il tubo di rame e nei vari tubetti?

Grazie 1000
 
Alto