• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ELETTROVALVOLE IMPIANTO IRRIGAZIONE

vinzotto8

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
sono Vincenzo e sono nuovo nel forum. Ho aperto il topic per chiedervi un aiuto che riguarda le elettrovalvole (24V)del mio impianto di irrigazione a 4 zone.
Ho deciso di fare manutenzione al mio impianto ma, invece di svitare direttamente le viti e pulire le membrane all'interno, ho staccato direttamente tre elettrovalvole dall'impianto (sbagliando si impara!!).

Quella lasciata nell'impianto non mi ha dato problemi, mentre quelle che ho staccato completamente dall'impianto, dopo averle pulite e riposte nella sede (non ho seguito un ordine ben preciso) mi danno due problemi:
- quando aziono l'impianto perde acqua dal punto indicato con una freccia in foto;
- due delle tre elettrovalvole tremano quando le aziono (per la troppa pressione?)
N.B. non uso il solenoide per azionare le valvole, essendo presente un'apertura manuale sulla destra.

Ringrazio chiunque voglia darmi una mano.
 

Allegati

  • IMG_2339_risultato.JPG
    IMG_2339_risultato.JPG
    55,9 KB · Visite: 12
  • IMG_2340_risultato.JPG
    IMG_2340_risultato.JPG
    51,8 KB · Visite: 11
  • IMG_2341_risultato.JPG
    IMG_2341_risultato.JPG
    55,8 KB · Visite: 10
  • IMG_2342_risultato.JPG
    IMG_2342_risultato.JPG
    52,1 KB · Visite: 8
  • IMG_2343_risultato.JPG
    IMG_2343_risultato.JPG
    92 KB · Visite: 6

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
foto 3
parrebbe che la membrana sia segnata/fallata in alto a sx

foto 4 e 5 e problema perdite.
-- è evidentissimo come la corona di fissaggio sia deformata intorno ai fori dove si avvitano le viti di chiusura
--è un problema ... probabilmente lo stesso che ti sta provocando perdite nella EV della foto 5.
-- la base della corona DEVE ESSERE PIANA e quindi quei "rigonfiamenti" intorno ai fori delle viti di chiusura DEVONO essere eliminati
e la base dovrà risultare piana , tale e quale come quella fotografata nella foto 3.
-- le viti di fissaggio vanno si strette ma con attenzione e senza esagerare....
-- l' ideale per aiutarti ad eliminare le perdite senza dover stringere esageratamente le viti è comprare un tubetto di sigillante e con attenzione spalmarlo solo sulla battuta dei gusci ( dopo aver , con molta attenzione, spianato le deformazioni intorno ai fori )

scritto ciò ti riuppo in cima alla "lista dei nuovi post " il tuo 3D così sarà più facile avere risposte anche da altri utenti.
marco
 
Ultima modifica:

kendall

Aspirante Giardinauta
Ciao io ho lo stesso modello di elettrovalvole, ti posso dire che dopo circa 4-5 anni anche le mie 4 hanno cominciato a perdere.
io ho risolto mettendo una valvola Principale a monte dell'impianto.
Io però comando le valvole con un programmatore hunter xc che apre la valvola principale ogni volta che parte un programma di irrigazione e chiude il tutto alla fine.
In questo modo anche se ci sono piccole perdite sono limitate al solo periodo del tempo di irrigazione.
Ciao
 
Alto