• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impianto di irrigazione claber...mah????

francoises

Giardinauta Senior
ho acquistato con gran entusiasmo un impianto di irrigazione:
ho circa 100 mq (metro più o meno) di volgarissimo giardino rustico (gramigna e altro),ma che fa la sua figura.
ho speso due giorni a progettare qts impianto metro per metro,con foglio e ,metro alla mano.
ho guardato con attenzione la portata della mia acqua,la pressione,studiato raggi e distanze degli irrigatori pop-up...
ho speso 150 euro (non sono tanti...ma per me abbastanza ...),ho perso un pomeriggio per interrare 10 mt di tubo,per prova a cui ho collegato 4 irrigatori pop up.ho fatto la prova..accendo l'acqua e...
e il risultato???
NOn è quello sperato e promesso dalla claber.!!!!:eek::eek:
bene la gettata dell'irrigatore non arriva nemmeno alla metà da quella garantita su carta dalla claber per pressione e portata (ho il manometro...non mi posso sbagliare!!)
Quindi:
la claber è una "SOLA"?:confused::confused:
o qlc ha da darmi qlc suggerimento in merito??:hands13::hands13:grazie a tutti
 

mgrazia

Florello
mama grazie..stavo facendo un progeto d'impianto..anche per la serra...se mi dici così...mi pago un giardiniere..mi conviene...
un super grazie per il post...mg
 

Silvio07

Florello
NOi anche abbiamo fatto un impianto di irrigazione. Un impianto di irrigazione deve avere una pompa elettrica a parte se no l' acqua che esce dagli irrigatori è minore di quella di un contagoccie.
Noi abbiamo fatto così e ci troviamo benissimo per un tubo lineare di circa 50 mt, il motore è di 1 cv (comunque è vecchio di 25 anni, non so ora quanti cavalli ha).
Ciao
 
S

scardan123

Guest
Ma per 100mq di gramigna cosa stai a fare un impianto di irrigazione???
Vive benissimo da sola, e se ingiallisce comunque alla prima notte umida ritorna stra-verde.
Io ho un prato rustico di circa 4mila mq e l'impianto di irrigazione nemmeno lo voglio: tutto si arrangia: selezione naturale. Alla fine resta quello che è bello verde anche se non piove: gramigna, trifoglio e festuca nel prato, piu erbacce sconosciute ma verdeggianti. Poi alberi, oleandri, ibischi siriaci, rose rugose, agavi e palme: insomma, tutta roba che non ha certo bisogno di impianti vari.
ciao!
 
Alto