beh, non esagerate... il mondo non è fatto da persone istruite e tanto meno da colti. Tutti devono avere spettacoli alla loro portata, tanto più che la televisione è lo spettacolo di gran lunga più economico e alla portata di tutti.
Noi possiamo leggere, andare a teatro, leggere, andare al cinema, ascoltare musica, incontrarsi con amici, leggere, leggere, leggere... ma non tutti possono o amano farlo. Quindi gli spettacoli strappacuore è bene ci siano. Ci vorrebbe anche qualche spettacolo dignitoso in più. Però io trovo che se si guarda la televisione con lo stesso concetto con il quale si cerca un concerto o uno spettacolo teatrale (e non col concetto che TUTTE le sere da almeno una rete debba essere trasmesso qualcosa da vedere) allora non è niente male. Io mi guardo in genere l'Infedele, le Interviste barbariche, Piero Angela, qualche altro documentario e qualche film, siappur raro.
Più tutti i telegiornali. Leonardo e- raramente - qualche documentario del pomeriggio. Ah, anche la Licia Colò della domenica. Come vedete almeno tre sere mi sono garantite o quasi.
magari a Voi non piace tutto quello che piace a me.
Magari vedete Santoro, Report (che, a volte, guardo anch'io), la fanciulla della 7 che urla come vendesse i piatti sul mercato o altro.
Non possiamo certo dire che - MEDIAMENTE - anche i bassi, bassissimi utenti TV, non la sfruttino a sufficienza.
Qual'è allora il problema? Che ai tempi della bella Televisione (anni 80 e primi anni 90)
ci siamo abituati a programmi belli e bellissimi film, con l'abitudine di sederci in poltrona, davanti alla TV, e solo allora scegliere cosa guardare convinti che l'abbonamento e la pubblicità ci diano il diritto di scegliere in ogni momento fra due o tre spettacoli di nostro gradimento.
Invece no. Il problema va capovolto. La televisione deve essere una scelta fra il libro,gli scacchi, il cinema, il teatro, gli amici, una cena fuori,ecc. ecc. Allora tutto funziona.
Concordate, brontoloni ?

)
PS-in definitiva paghiamo circa 14 o 15€ a famiglia (quindi mediamente 5€ a testa) per avere, per esempio, le cose elencate più sopra. A me sembra valga la pena.