• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Può interessare... (3)

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Bauhinia variegata (Caesalpinaceae)

Origine: Cina, India;
Portamento: albero di medie dimensioni a foglia caduca nelle zone temperate;
Esposizione: pieno sole o ombra parziale;
Suolo: non particolarmente esigente, in suoli alcalini può presentare lievi sintomi di clorosi ferrica;
Fioritura: nelle zone di origine la fioritura è inverno-primaverile, in Italia in aprile-giugno;
Rusticità: temperatura minima circa –5°C per brevi periodi;
Note: sopporta potature anche drastiche e può essere quindi adatto a piccoli giardini, se lasciato libero assume la forma visibile nella seconda foto (Scuola Media Statale P.V.M. – Palermo).
Ciao
Pietro Puccio

Bauhvarpuccio03.jpg

Bauhvarpuccio01.jpg

D

delfina

Guest
Caro Pietro è veramente stupenda, pensi che riesco a trovarla qui da me?
Mi piacerebbe tanto nel mio giardino, se qualcuno delle mie parti sà dove trovarla mi può avvisare
Grazie

Traudi

Guru Giardinauta
aspettate quando posterò le foto della ( delle ) mia B. candida, vedrete che meraviglia!!!!!
nel frattempo suggirerirei di mettervi comodi

R

Roberta

Guest
:eek: Oh! ecco cosa pianterei a Roma invece dei soliti pini che perdono sempre tanta resina che si va a spiaccicare sul vetro della macchina e non la togli neanche con le unghie, con radici invadenti che smantellano il manto stradale e pieni di processionarie a primavera! per non parlare poi del pericolo pigne....

Veramente bella e che rosa stupendo!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Della serie: se P.P. continua così :eek: .......... schiatto :D

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Delfina,
il tuo giardino è a Cremona? Se sì, credo purtroppo che le temperature invernali non siano adatte.
Pat e Roberta, la Bauhinia ringrazia!
Traudi,
è piuttosto 'spelacchiata' perchè ad agosto sono andato giù di brutto con la motosega, ma è per ricordartela....
Pietro

bauhincanpuccio01.jpg

M

Maria A.

Guest
E' bella davvero (anche se mi sa che questa in vaso proprio proprio non ce la posso tenere)!
Grazie, Pietro, per le magnifiche piante che ci stai presentando

Alto