• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Può interessare....

Traudi

Guru Giardinauta
non capisco proprio il perchè, ma cercherò di vivere lo stesso. Ho cancellato il messaggio anche se ero quasi certa che lo avessi già letto, solo per non sembrare troppo insistente, tutto qui.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Traudi,
nella Riviera esistono moltissimi vivai con piante anche poco diffuse, ce n'è uno ad es. che viene spesso citato e che potrebbe averla o procurarla. Sono dell'avviso che, quando possibile, è meglio una pianta radicata oggi che una talea da radicare domani. Infine una precisazione, è vero che grazie al clima e ad una certa tradizione qui (Sicilia) si possono trovare più piante di luoghi temperato-caldi che altrove, ma non credere che si possa trovare tutto ciò che interessa nel vivaio dietro casa (un vivaio dietro casa l'ho davvero), alcune piante le ho cercato per 20 e più anni e molte altre le cerco ancora.
Pietro Puccio
 
M

magnolia

Guest
Cari Micio e Ianus e Bruna,

vi ringrazio per il vostro interessamento, ma non è un lillà e neppure una sophora secundiflora, perchè le foglie sono diverse. Forse una Jacaranda? Possibile? Qui da noi? E' un alberone, bellissimo, ora è tutto fiorito, se mi riesce farò una fotografie così potrete meglio dirmi di che si tratta. E' confortante vedere quante persone si interessino di piante! Pensare che ho conosciuto gente che non apprezza queste cose ritenendole inutili "i fiori non si mangiano!" perchè nell'orto volevo una angolino per i fiori.
A tutti un grazie.
Magnolia
Un caro saluto a tutti.
Magnolia
 

lisa

Giardinauta
1200 sono perfetti per un microclima da foresta amazzonica,non è la quantità, ma la qualità che conta.
 
I

ianus

Guest
ultimo tentativo Paulownia tomentosa
4789.jpg
 

Traudi

Guru Giardinauta
forse sarà a causa del virus influenzale che ultimamente mi ha colpito e di conseguenza la mia già scarsa lucidità fa cilecca più del solito, ma ,rivolgendomi a quelli che mettono i possibili nomi della pianta, non c'è già prima della fotografia? Forse vi è sfuggito, non vuole essere un quiz, ma solo far conoscere un tipo di pianta particolare che probabilmente non si trova con facilità.
A Pietro invece dico che sono parzialmente d'accordo con quello che scrive, certamente è meglio una pianta radicata che una talea ( che cmq non avevo chiesto, ho solo scherzato sul fatto che per Roberta e Micio avresti provveduto e invece io me la dovevo andare a cercare ed è per timore che non fosse ancora una volta capito il tono scherzoso che l'ho cancellato). Molto difficile sarebbe in ogni caso farsi procurare una pianta dal vivaio che non citi, o ce l'hanno o niente da fare. Ma ciò che mi rammarica non è certo la pianta, ma è quel ' chi la fa l'aspetti ' con tre diavoli. Sinceramente non capisco e le cose che non capisco mi rattristano.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Cara Traudi,
penso proprio che il virus un qualche effetto lo abbia fatto, gli amici stanno tentando di rispondere ad una richiesta di "magnolia", non di indovinare la Petrea. Per quel che riguarda il tuo tono scherzoso, l'ho capito benissimo ed ho risposto anch'io in tono scherzoso e ho messo ben tre diavoli per non essere frainteso (invano evidentemente). Ma non è che il tuo tono scherzoso è a senzo unico, ossia di sola andata?
Scusate l'OT
Pietro Puccio
 
M

magnolia

Guest
Sii, credo proprio che potrebbe essere la Paulonia!
Se le foglie arrivano dopo i fiori, credo che sia la Paulonia.
Cercherò comunque di farvi avere la fotografia, non appena possibile.
Tanti cari saluti
Magnolia
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Salve Pietro,sono Antonietta.Sono fresca fresca d'iscrizione al vostro forum.
IO DEVO AVER QUELLA PIANTA.Scusa la brutalita' ma e' stato amore a prima vista.Tu pensi che qui a Firenze resista d'inverno?Mi sai dire dove posso trovarla?Ti tormentero' finche' non l'avro'(scherzo).DEVO AVERLA :eek:
 

elleboro

Florello
Magnolia, allora è Paulonia perchè la Jacaranda fa i fiori quando già ci sono le foglie. Cmq qui
a milano ne ho viste almeno 3 o 4,- di jacaranda- una addirittura nel giardino di uno stabile.
 
I

ianus

Guest
la metropoli lombarda Ha un microclima che consente a diverse specie subtropicali di sopravvivere al gelo ,beh non tutto lo SMOG viene per nuocere,perdonatemi la battutaccia
:D :cool:
 
R

Roberta

Guest
No Pietro, non ti preoccupare, se l'avevi fatta bene, ora non stare lì a farla.
Grazie ugualmente.

La cercherò in quel famoso grande vivaio vicino Roma dalle parti della Landriana, tanto da lunedì sono in ferie e avrò più tempo. Non ci sono mai stata e questa è proprio l'occasione. Se non la dovessi trovare lì proverò in quel di Torino.
Comunque anche io mi ero dimenticata della talea, la Petrea V. me l'ha ricordata Noor come rampicante da accostare ad una rosa e allora mi sono ricordata di questa splendida foto.
Grazie.
Ciao
 
M

Maria A.

Guest
Roby, selladovessi trovare.... non è che .... insomma.... una taleuzza.... un ramettino.... quando sarà cresciuta... mannaggia, sotto Natale avrò un impiccio che spero di potermi spicciare al più presto, sennò organizzarei velentieri un giro nel vivaione...
 
Alto