• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Può il giardiniere trovare una nicchia di mercato?

Antudo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, come dicevo in altri topic, sto muovendo i primi passi per mettermi in proprio come giardiniere artigiano. Attualmente sto affrontando una sorta di ricerca, la mia idea è quella di svolgere si le solite mansioni del giardiniere, ma cercare anche di andare oltre e specializzarmi. Ad esempio: giardini in-door, giardini verticali, giardini pensili, acquatici ecc.. e coprire lavorazioni più "particolari" come i lavori in quota. Ovviamente tutto ciò richiederà un grande studio e una continua formazione, ma punto a migliorarmi col tempo sperando un giorno di ampliare l'attività.
Ad esempio in questi giorni sto leggendo molto per quanto riguarda l'importanza degli arredi e delle luci, la programmazione dell'illuminazione, la realizzzione degli elementi scenici come rocce artificiali, mura e recinzioni su cui non gravano carichi, laghetti e giochi d'acqua come cascate e ruscelli.
In sintesi voglio riuscire, un giorno, a ricoprire ogni ramo del giardinaggio cercand di ricavarmi una nicchia di mercato. Anche perchè nella mia zona, il giardinaggio è visto in modo troppo classico, pochi apporti innovativi, quindi essere professionalmente in grado di realizzare un verde verticale, un impianto scenico con rocce e acqua ecc.. può fare la differenza.
Secondo voi è possibile ricavarsi una nicchia di mercato con il giardinaggio? Su cosa potrei puntare? Vivendo "isolato", in una zona dove comunque l'innovazione non è ancora arrivata (in ogni settore) sono sicuro di non essere a conoscenza di tantissime cose che magari con un ottimo studio potrei fare mie e utilizzarle per distinguermi. Avete qualche idea?
Grazie in anticipo a tutti!
 

Marcello

Master Florello
ciao
si,ci si puo' specializzare in ogni cosa.Come il medico,l'ingegnere o l'operaio.
La nicchia pero' la devi creare tu prima di tutto a casa tua o facendo foto delle tue realizzazioni e mostrandole alla clientela.

Pero' scrivi che la tua zona è isolata in ogni settore.Quindi devi pensare anche agli spostamenti dove c'è piu' innovazione mentale e materiale pecuniario.
 

Antudo

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie per la risposta, il problema è che ci sono tante cose che attualmente sono certo di ignorare! spero di colmare parte del vuoto con i corsi della scuola d'agraria del parco di monza, che a breve dovrei iniziare (a distanza purtroppo).
Il problema della zona isolata, credo che dipenda più dalla cultura dell'operatore che dal cliente. Nel senso che tra le persone che conosco in zona sono veramente poche che investono in formazione e studio. Quindi credo che manchi proprio la proposta. Per dire, la serricoltura è al centro dell'economia della provincia eppure se non sono fave, sono pomodori, poi però ci sono quelle aziende che vanno oltre la tradizione e decollano, anche queste poche.
Sono certo che dipenda tutto dall'offerta e non dalla sfiducia del cliente, però appunto sta a me cercare di esaltare la cosa e valorizzarla.
Ad esser sincero inizierei da adesso a creare una piccola area verde personale, dividendola in minigiardini, una sorta di spazio espositivo, ma purtroppo pur avendo parecchi terreni, in nessuno è presente una struttura. Per questo valutavo l'acquisto di un ufficio prefabbricato (quelli usati nei cantieri per esempio) e la posa in uno di questi terreni, da adibire sia a deposito che a spazio per il ricevimento dei clienti, mentre il terrenno circostante vorrei renderlo una sorta di showroom all'aperto. Ma la spesa è molto alta quindi ci vorrà un bel po' di tempo, a meno che lo stato non mi venga in aiuto!
 
K

Kakugo

Guest
Guarda, ti dico quello che mi hanno detto due dei decani del florovivaismo nel Nord Italia.

In Italia, Nord e Sud, zone povere, zone ricche, città o provincia, non esiste una vera e propria cultura del giardinaggio che vada oltre isolati appassionati quali ne troverai qui sul forum.
Uno di questi signori di sopra ai tempi aveva investito fortemente nella progettazione di giardini "fuori dal comune", studiando ciò che si faceva all'estero e collaborando con paesaggisti ed architetti. Risultato: tre giardini fatti colle sue nuove idee. Anche imprenditori con forti disponibilità economiche gli chiedevano quello che avevano tutti, storcendo il naso davanti a proposte più fuori dal comune: il problema non sta tanto nei costi ma nella mentalità.
Alla fine ha lasciato perdere tutto e ha ripreso a fare quello che fanno tutti.

L'altro mi ha detto chiaramente ed un pò brutalmente che l'Italia è "indietro cinquant'anni rispetto ad altri paesi" come cultura del giardinaggio, cultura che include l'uso di piante diverse da quelle che hanno tutti e sperimentare con forme ed accostamenti diversi.
Mi ha anche detto, e questo è qualcosa di cui dovresti ben tenere da conto, che in Italia il giardiniere non è visto come un artigiano (quale spesso è) ma come un manovale cui fare eseguire lavori pesanti e gravosi. Ed essendo un manovale, deve costare poco: ecco perché il lavoro è spesso fatto da persone che non hanno preparazione in merito e che, purtroppo, molte volte provocano danni con interventi di potatura troppo drastici o altri lavori eseguiti in modo rozzo ed approssimativo.
A tagliare l'erba sono capaci tutti, ma potare tante piante come si deve, non tanto.

Potremmo parlare ancora a lungo di tanti "realizzatori di giardini" che piantano conifere dallo sviluppo radicale fortissimo in giardini dove ne giro di dieci anni provocheranno i danni che ben sappiamo, di chi inserisce ulivi secolari in contesti assurdi perché il cliente vuole fare vedere a tutti che ha lo status symbol o di chi suggerisce piante dal mantenimento intensivo a chi si sa chiamerà il giardiniere solo due volte l'anno e che non guarda neppure le piante per vedere se sono attaccate da parassiti o ammalate.
Ma limitiamoci ad un semplice ragionamento: fare un giardino unico e con tutti i crismi costa denaro. A parte la mentalità di sopra, uno dei problemi principali è che la gente del nostro paese oramai è sempre più povera. Se la roba non si può acquistare a credito (quali le automobili), non la comprano. Fare il giardino non è una priorità in una situazione del genere. Al massimo si chiama la classica persona che lavora in nero a seminare l'erba e a piantare due alberelli perché è quello che costa meno. Per via anche di quella mentalità di sopra, il giardino non è un luogo da godere e di cui essere fieri, ma al più un intralcio: il fatto che oramai le case di nuova realizzazione siano tutte uguali di certo non aiuta.

Insomma, il mio consiglio personale è di andarci con qualcosa di più dei piedi di piombo.
 

cri1401

Florello Senior
Pienamente d'accordo con quanto scritto da Kakugo. Noi a casa nel tempo abbiamo abbellito il viale di ingresso e abbiamo reso il giardino un giardino. I vecchi proprietari erano i classici che bagnare le piante costa, non potavano le piante (i kiwi con loro non producevano e non vi dico in che stato erano) e tanto altro.
Mantenere un giardino costa non solo in termini monetari ma anche in tempo e fatica e molta gente vuole le cose belle, che costino poco e non fare nessuna fatica.

Io fossi in te comincerei a specializzarmi nel senso di avere tutte le certificazioni del caso: oggigiorno sono cambiate tutte le normative e si sono inaspriti i controlli, se una volta l'amministratore di condominio poteva chiamare il classico giardiniere in nero (anche se ....) adesso non lo può più fare: tutti devono avere il DURC a posto, attrezzature, assicurazioni ecc.....
Magari comincia così: fatti pubblicità presso i vari amministratori di condominio (giardini da sistemare ce ne sono sempre) così ti fai conoscere, nel frattempo ti crei il tuo spazio espositivo a casa e poi vedi come va il mercato.
 

mannese

Aspirante Giardinauta
Ti dico come stanno le cose dalle mie parti(provincia di Siracusa). Alcuni mesi fa due imprese di giardinaggio attive da oltre venti anni hanno cessato e svenduto tutto. Ho visto villette alle quali hanno tolto piscina in muratura e prato rimpiazzando con pavimento per eliminare le spese di mantenimento del prato. Molti preferiscono il fai da te con gli attrezzi acquistati a prezzi bassi ai centri commerciali. Molte campagne sono lasciate ad uno stato di abbandono tale da avere erbacce e rovi alte 2 metri che fuoriescono dal recinto e pur di non spendere si rischia l'incendio,ho visto decine di ulivi secolari prendere a fuoco per questi motivi. Condivido quanto detto da kakugo che il giardiniere è visto come un manovale ,quel poco di lavoro che c'è viene fatto da extracomunitari tuttofare .
 

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
ha ragione Kakugo, inutile girarci intorno: la gente non caccia la grana. Non hanno problemi ha dare 35€ in nero a un meccanico, a pagare 300€ un paio di scarpe che ne valgono 5, a girare con macchine che bevono come degli alpini.... ma prova a dirgli quanto vuoi per spaccarti la schiena in due, diventano tutti poveretti. non c'è rispetto non solo per il giardino e le piante e gli animali che lo abitano, non c'è rispetto per la fatica altrui.... anche perché spesso chi paga non ha mai provato l'emozione.
vorrei aggiungere che un altro grande problema del settore sono i vecchi, che anziché stare al bar a guardare il giro d'Italia insistono a proporsi come "giardinieri", facendo male quello che fanno, portando avanti tecniche sbagliate e deleterie, e ammazzando il mercato con i loro 7€ l'ora.
è una vita dura, le soddisfazioni vanno cercate nei bei momenti che passiamo all'aria aperta, secondo me.
 

Antudo

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a voi per le risposte, però mi sembrate troppo pessimisti! Sarà che comunque non sono nel giro in veste ufficiale e ancora non ho fatto delgiardinaggio il mio lavoro, e sarà anche che mio padre negli anni ha svolto un buon lavoro di fidelizzazione e uno stretto legame che va oltre alla collaborazione con la maggior parte di essi (ci sono giardini che mio padre cura da 25 anni), poi per carità, ci sono capitati clienti che dopo che gli fai il giardino per un anno intero mentre il cliente sta al nord per lavoro, al suo ritorno ti viene a dire "non è vero, non avete eseguito tutti questi lavori", però purtroppo sono situazioni che capitano in ogni settore e c'è poco da fare.
Anzi, molti dei nostri clienti, essendo lavori che svolgiamo il sabato, spesso purtroppo sono un po' trascurati, eppure una volta compiuto il lavoro ci pagano, e attenzione che non ci svendiamo, e tante volte ci è anche successo che chi ci reputa "salati" cambi giardiniere, ma alla fine quasi tutti sono tornati da noi.
Attualmente ho un pacchetto clienti che mi permette di avviarmi senza problemi, più altri clienti o altri lavori per conto degli stessi clienti in attesa, che possa prendere nuovi incarichi.
Per quanto riguarda robe più sofisticate, il discorso della nicchia, vi do ragione, però penso che proponendo, quel progettino in più ci possa scappare.
 

Marcello

Master Florello
Ti dico come stanno le cose dalle mie parti(provincia di Siracusa). Alcuni mesi fa due imprese di giardinaggio attive da oltre venti anni hanno cessato e svenduto tutto. Ho visto villette alle quali hanno tolto piscina in muratura e prato rimpiazzando con pavimento per eliminare le spese di mantenimento del prato. Molti preferiscono il fai da te con gli attrezzi acquistati a prezzi bassi ai centri commerciali. Molte campagne sono lasciate ad uno stato di abbandono tale da avere erbacce e rovi alte 2 metri che fuoriescono dal recinto e pur di non spendere si rischia l'incendio,ho visto decine di ulivi secolari prendere a fuoco per questi motivi.[/B] Condivido quanto detto da kakugo che il giardiniere è visto come un manovale ,quel poco di lavoro che c'è viene fatto da extracomunitari tuttofare .

ognuno sceglie come fare.

talvolta gli extracomunitari fanno quello che non fanno i comunitari.
 

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
ah be' Antudo, chiaro che se hai un'attività di giardinaggio ultra avviata in famiglia e la fila dei clienti che aspettano ti liberi puoi pensare giustamente a progetti più evoluti. Il mio non è pessimismo, ma il realismo di chi a 38 anni sta partendo da zero, e per zero intendo zero macchine, zero mezzi, zero conoscenze. Prima facevo il direttore di libreria...
 

Antudo

Aspirante Giardinauta
In parte concordo con Marcello, ricordo che una volta ci serviva una mano per la raccolta di carrubbe, olive e mandorle, ricercando tra i disoccupati locali non trovammo nessuno, erano disoccupati ma non volevano lavorare un paio di fine settimana, oppure non volevano far lavori pesanti e "sporchi".
poi beccammo un ragazzone albanese, ero io a non reggere il suo passo, ed ero io a dirgli che poteva fare con calma. Un gran lavoratore.
Però ho anche visto operai a 5 euro l'ora che spaccavano a colpi di zappa gli impianti, o che per sbaglio tiravano giù o sradicavano qualche pianta e la mollavano li in piedi, facendo finta di nulla.

Vincenzo effettivamente io ho la fortuna di avere le spalle parzialmente coperte e di avere già quegli attrezzi base. Ma le difficoltà attualmente sono presenti in ogni settore ma come dico spesso a qualche mio amico, quando mi viene a dire che non sono i tempi giusti per mettersi in proprio: se così fosse nessuno dovrebbe lavorare.
Pieno rispetto per la tua scelta, a 38anni non penso effettivamente che avrei il coraggio di rischiare.
Nel bene e nel male se cappotto, ho 26 anni ancora da compiere, nessuno a carico ecc... il rischio è minimo.
Ti auguro buona fortuna allora!
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Anche dalle mie parti il giardiniere è quello che taglia l'erba e pota le piante. In genere è straniero perchè con 20€ in nero fa tutto. Le eccezioni sono le ville e le tenute che richiedono un po di cura in più ed essendo i proprietari benestanti ci spendono qualche soldo in più. Un mio amico aveva questo giro, stava bene fino a 5-7 anni fa.. Ora fatica ad arrivare a fine mese.
 

GabriGiardini

Giardinauta
Io sono "la manovale" ma mi sono concentrata su terrazzi e balconi e piccoli spazi(single aiuole,cortili etc)per adesso ho 3 clienti e una nuova oggi a cui devo spargere gaiaetto in cortile.
Per adesso appoggiati ai clienti di tuo padre nel frattempo fai dei volantini dove parli di idealizzazione giardini.
Io propongo un calcolo del prezzo finale calcolando la mole del lavoro e l'intensità' della fatica senza fissare un prezzo all'ora perche' cosi posso decidere io quanto tempo impiegare a fare il lavoro avendo degli orari limitati e cosi il cliente sa già' quanto voglio da subito
Per intenderci vado a progetto
Tu vuoi questo+questo+questo? OK viene tot ci vorranno all'incirca da tot a tot e lo faccio.
Qua un Abruzzo c'è' una bella cultura del giardino, chi ha i soldi si fa la casetta e un bel giardino ma in quasi tutti i casi lo fanno da soli per passione o chiamano aiuto per quello che non riescono a fare e lo vogliono come dicono loro cioè' e' raro che ti dicano va bene taglia qua e spunta la e ciao ma rimangono li a vedere e a indicarti cosa vogliono..
Ti suggerisco di non costruite troppe cose ma poi pian piano chiedere ai clienti con i migliori giardini di portarli ad esempio ai clienti in fotografie illustrando su un sito web quello che hai creato
 

Antudo

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a voi per aver contribuito!
Ciao Gabri! Più o meno parto anche io da manovale, per il momento voglio solo occuparmi di manutenzione ordinaria e iniziare a formarmi (FAD a Monzaflora a breve), diciamo che quello che più mi manca è la teoria.
La mia idea però è di espandere il giro per il futuro svolgendo anche opere di manutenzione straordinaria, progettazione giardini, progettazione e realizzazione arredi, e studiare qualcosa anche per quanto riguarda la razionalizzazione degli spazi.
Nutro un po' di fiducia per quanto riguarda il completare il tutto con la progettazione e realizzazione dell'arredo e delle varie scenografie non "preconfezionate", valutando l'attuale parziale sviluppo per quanto riguarda il design d'arredo, l'eco-design ecc.. ecc...
Gabri vorrei chiederti quale è il tuo percorso, cosa vuoi realizzare ecc..?
 

GabriGiardini

Giardinauta
Comincia a farti un giro nelle librerie allora e compra libri di archittettura e sui giardini sperando sia un periodo in cui si trovi molta roba (purtroppo vanno a moda)ma anche le riviste nelle edicole
 

GabriGiardini

Giardinauta
Per adesso il mio percorso e' farmi dei clienti fissi e pararmi il c.... Per quando rimarrò vedova che marito non sta proprio messo benissimo ma anche per arrotondare lo stipendio o_o
 
Alto