• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Può essere gramigna?

gianqua

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti , da circa una settimana nel mio prato trovo delle spighe di cui allego foto, al momento
avendo il sospetto che si tratti di gramigna sto estirpando a mano ma mi è venuto un dubbio che possa essere altro qualcuno mi può dare qualche certezza in merito? Il prato è di festuca arundinacea .
Grazie 20160430_131616.jpg
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Volgarmente detta festuca "matura". Se risulta essere più spessa della festuca del prato e grossolana estirpala a mano.
Magari metti una foto con il prato a confronto se ne hai altre sparse nel prato.
 

gianqua

Aspirante Giardinauta
Cioè va estirpata pur essendo festuca ? A me non sembra particolarmente più spessa l'unica cosa è che ci sono alcuni rametti duri in alcun punti ma non necessariamente collegati alle inflorescenze .Non so se mi sono spiegato comunque poi posto delle foto.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le infiorescenze NON sono tipiche del prato. Sempra molto poa annua. Eliminala prima che schiuda.
 

gianqua

Aspirante Giardinauta
Anch'io avevo pensato alla poa che ho estirpato e riparato con zolle ma se non sbaglio la poa annua è più chiara ed ha fili più sottili ed ondulati .Sbaglio ?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Mmm no.. può essere anche bella scura, e pure con una lamina fogliare bella larga..
quì sotto un'esempio:


poann9131w.jpg
 

gianqua

Aspirante Giardinauta
Purtroppo sto estirpando mezzo prato perché le spighe continuano a comparire nonostante le continui ad estirpare a questo punto non so più che fare . Qualcuno mi può dare un consigli sul da farsi? Grazie
 

Zjohnny

Aspirante Giardinauta
Anche io le ho nel mio prato che è quasi tutto festuca come il tuo, io taglio spesso e le lascio ormai non posso diventare matto a strappare e riseminare; comunque il mio amico agronomo mi ha detto che è la spiga della festuca
 

gianqua

Aspirante Giardinauta
Quindi non è poi annua ? Non ci capisco più nulla c'è chi dice che va strappata altrimenti poi i semi vanno ovunque e ti torvi il prato infestato , non so più che fare a questo punto . Di solito taglio spesso ma con questo tempo no è possibile inoltre tagliando abbastanza alto le spighe non si tagliano ma restano sotto. Che faccio ? Qualche altro parere? Grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le infiorescenze di festuca non si presentano con tagli ad altezza prato. La poa annua invece fiorisce anche ad altezze molto basse. O tieni tagliato con costanza o ci perderai la vita dietro. Da fine agosto dovrai martellare il prato con antigerminanti
 

gianqua

Aspirante Giardinauta
Boh sono sempre più confuso io tengo il taglio intorno ai 5 cm come consigliato dall'agronomo sentito da chi mi ha posato il prato e le spighe comunque si vedono inoltre in periodi come questo che piove giorno si e giorno si non è che si possa tagliare il prato 2 volte a settimana come faccio di solito . L'unica preoccupazione è che non estirpando si infesti il prato, c'è anche da dire che rispetto alle toppe estirpate in autunno di colore molto più chiaro queste invece si avvicinano molto al colore della festuca . Dilemma che fare ?
 
Alto