• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Può completamente morire una rosa??

soniasonia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi chiedevo appunto se una rosa può morire.:confuso:Non me lo spiego!Quando ho iniziato a prendermi cura del mio giardino (4 anni fa)ho piantato tante di quelle rose...Mi sono state date da un amico(talee) :flower:tutte bellissime potate regolarmente,concime acqua e tutte le cure che le servivano.Adesso mi ritrovo praticamente con sole 2 rose!!!!!!! Cerco di spiegarmi il ramo principale si è come legnificato(non so se il termine è giusto scusate l'ignoranza:martello:) come è possibile ?Non penso che una potatura sbagliata possa potrare alla morte una rosa:confused: Qlche fungo? Qualcuno ha avuto x caso questo problema e risolvermi questo enigma?:storto: Grazie mille -

urza_indivia

Giardinauta Senior
Perché dici che le tue rose sono morte?
Innanzitutto tieni presente che è normale che a Febbraio le rose non abbiano foglie, nonostante siano famose per resistere alle gelate.
La lignificazione non è affatto un brutto segno, ma un normale processo di 'consolidamento' di un ramo o di un tronco. Certo, può essere facilmente confusa con il cancro rameale: una foto aiuterebbe.

soniasonia

Aspirante Giardinauta
Perché dici che le tue rose sono morte?
Innanzitutto tieni presente che è normale che a Febbraio le rose non abbiano foglie, nonostante siano famose per resistere alle gelate.
La lignificazione non è affatto un brutto segno, ma un normale processo di 'consolidamento' di un ramo o di un tronco. Certo, può essere facilmente confusa con il cancro rameale: una foto aiuterebbe.

Ciao urza indivia ,dico che sono morte perchè sono morte.Non è che i rami non abbiano foglie,non ci sono neanche + i rami!:ros: quel tronco principale non fa + rami ...se riesco ti faccio vedere qllo che resta della mia povera rosa:cry:Intanto ti ringrazio x avermi risposto:saluto:

scardan2

Maestro Giardinauta
da qualche talpa che ha mangiato le radici a qualcuno che ha tirato diserbo , a me la donna delle pulizia ne ha uccisa una perché lavando i pavimenti tirava sulla rosa i secchi di acido e sporco per svuotarli :-(
Aspetta rpimavera cmq, non si sa mai, magari un rametto rimane vivo.

soniasonia

Aspirante Giardinauta

soniasonia

Aspirante Giardinauta

scardan2

Maestro Giardinauta
il perché è che le rose "mangiano" il terreno quindi la terra li sarebbe impoverita, inoltre spargono tossine li attorno per difendersi da potenziali competitori. Basta cambiare la terra trasferendo qualche palata di terra, e pianti la nuova rosa

Alto