• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

psycophsis papilio

california

Florello Senior
2006-08-07015.jpg
2006-08-07006.jpg

gimmy105

Aspirante Giardinauta
Papilio

Stupefacente fioritura aspetto impazientemente la fioritura del mio chissà se presto la vedrò ciao

california

Florello Senior
ti dico, appena portato a casa da monte porzio ha buttato lo stelo..è sbocciato qualche giorno fa..quindi diciamo ha impiegato circa 3 mesi :)
grazie!

mercuzio

Maestro Giardinauta
Gianni.de ha scritto:
Bellissimo Cali,
fai attenzione con le annaffiature e vedrai che fiorisce tutto l'anno.
bravo
Gianni
E si è verissimo questa varietà non smette praticamente mai di fiorire lo stelo cresce e cresce e fiorisce tutto l'anno.
Davvero bella la tua orchidea farfalla.

california

Florello Senior
grz a tutti!
per gianni: per 'star attento alle innaffiature' cosa intendi? perchè io lo sto tenedo piuttosto asciuttino..sbaglio?

Ronin

Esperto di Orchidee
california perchè io lo sto tenedo piuttosto asciuttino..sbaglio?[/QUOTE ha scritto:
No, non sbagli: il papilio è una pianta che ama asciugare tra le innaffiature, soprattutto in inverno, se però lo tieni al caldo (20-22°C) e alla luce, requisiti fondamentali per vedere i fiori anche d'inverno, chiaramente lo devi bagnare un po' di più.
Attento anche all'umidità atmosferica, ho notato che un po' tutte le piante di questo gruppo la gradiscono un po' altina, se possibile.

cochy

Giardinauta Senior
Sul sito dei Baker c'è un articolo fantastico sulla sua coltivazione. Vai a dare un'occhiata se non l'hai ancora fatto!

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Cali,
scusa il ritardo ma io ti avevo risposto ieri pero`avevo un problema con il mi Browser.exe e la risposta e`sparita, cosi`ricomincio.
Le mie Psychopsis le tengo sul davanzale a sud su vaschette di IKEA, le bagno ogni 2 o 3 giorni con uno spruzzino da biancheria che ho confiscato a mia moglie, visto che le radici sono molto delicate bisogna stare attenti che non si asciughino del tutto ma anche che non siano fradicie, poi con quel paio di ibridi che ci sono in giro bisogna stare attenti a fare acquisti perche`visto che sono principalmente ibridi del papilio x kramerianum sono quasi tutti uguali, solo che il Kalihi e il Mariposa hanno i fiori piu`grandi delle specie botaniche.
ciao
Gianni

california

Florello Senior
cochy ha scritto:
A proposito Cali, giusto per farmi una idea del fiore , la tua è identica alla mia?:eek:k07:

ehm, no :D

no so se ricordi, ma la mia l'ho presa da NeC, il tuo, invece,da SunMoon :)
a proposito: come sta?

california

Florello Senior
Gianni.de ha scritto:
ciao Cali,
scusa il ritardo ma io ti avevo risposto ieri pero`avevo un problema con il mi Browser.exe e la risposta e`sparita, cosi`ricomincio.
Le mie Psychopsis le tengo sul davanzale a sud su vaschette di IKEA, le bagno ogni 2 o 3 giorni con uno spruzzino da biancheria che ho confiscato a mia moglie, visto che le radici sono molto delicate bisogna stare attenti che non si asciughino del tutto ma anche che non siano fradicie, poi con quel paio di ibridi che ci sono in giro bisogna stare attenti a fare acquisti perche`visto che sono principalmente ibridi del papilio x kramerianum sono quasi tutti uguali, solo che il Kalihi e il Mariposa hanno i fiori piu`grandi delle specie botaniche.
ciao
Gianni

ricevuto :eek:k07:
grazie :)

Alto