• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prunus

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho portato a casa questo bel prunus da un vivaio a poco prezzo, occasione ottima e quindi non ci ho pensato su 2 volte.
Sotto ha un bel troco anche se giovane, però l'hanno fatto crescere troppo e i rami sono lunghi e sottili.
Vi mostro la foto.
Mi sono limitato a cimarlo per far crescere qualche nuovo ramo, e non smette più di crescere! non gli sto dietro credetemi! =)
Secondo voi, dargli una drastica potata l'anno prossimo gli farà male? fino a che punto posso spingermi?
Quando poto il ciliegio non lascio neanche un ramo intero, e non ne ha mai risentito però è un albero non è una pianta in vaso.. sarà lo stesso?
Ps 3 prugne sono in fabbricazione, la pianta sta benone!
 

Allegati

  • DSC04602..jpg
    DSC04602..jpg
    97,3 KB · Visite: 59

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao.

Credo che "prunus" non significhi esattamente che produrrà prugne.
Ad esempio "prunus cerasifera" produce un frutto "simile" alla prugna. Il "prunus spinosa" produce un frutto anc'esso simile ad una piccolissima prugna, ma dal sapore estremamente aspro e dagli effetti opposti a quelli delle prugne.
Il "prunus avium" ad esempio è il ciliegio!

Numerosi altri esempi li trovi su http://it.wikipedia.org/wiki/Prunus

Ciao
 
Alto