• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phellinus robustus sul prunus

giallocrema

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti, l'uomo che mi fa lavori pesanti in giardino ha notato su uno dei miei due prunus un fungo a mensola e ha detto che è un phellinus.
Mi ha fatto capire che prima o poi al prunus dovrò fare il funerale:(
Non chiedetemi di che prunus si tratta poiché è stato piantato dai precedenti proprietari della casa, probabilmente alla fine degli anni 70, presenta foglia porpora scuro e fioritura bianca, piccole prugne eduli rossicce.
Ora i prunus non sono longevi come piante, quello che vorrei capire è se tentare qualche manovra di recupero tagliando la branca infetta (anche se ci sono funghi sia alla base del tronco sia su un grosso ramo), o dargli al massimo pochi mesi di vita e sostituirlo subito.
Anche perché vorrei metterci al suo posto piante del genere malus, prunus o pyrus che generalmente non sono propriamente veloci nella crescita e corro il rischio di essere in una lungodegenza geriatrica prima di vederli in tutta la loro gloria.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il pruno è Prunus pissardii "Nigra" detto in italiano "mirabolano a foglie rosse".
Va abbattuto, espiantato, poi la buca va colmata di calce agricola e non si deve piantare nulla per almeno tre anni.
Buon lavoro di abbattimento e espianto togliendo il ciocco e le grosse radici. Il ciocco, una volta stagionato sarà il ceppo da bruciare nel camino nella notte di Natale.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Posso usare un francesismo? Merde!
Non posso rimanere con un buco nel confine verso il verde pubblico/supermarket.
Prendo un kazan o un serrula e lo tiro io su per tre anni in un vasone e poi ..zac lo infilo nella buca disinfettata?
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Ehhh caro mio le piante da fiore malus, prunus ecc già grandine, metti sui due/tre metri costano un botto e soprattutto costa il trasporto. Se me ne prendo una io un po' piccoletta e la tengo in stand by per il periodo di quarantena e poi la caccio subitissimo dentro risparmio....certo che devo andare a farmi un bagno caldo per consolarmi e riprendermi, il prunus è esattamente di fronte al mio balcone a bow window, se non c'è lui è una mezza tragedia.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ehhh caro mio le piante da fiore malus, prunus ecc già grandine, metti sui due/tre metri costano un botto e soprattutto costa il trasporto. Se me ne prendo una io un po' piccoletta e la tengo in stand by per il periodo di quarantena e poi la caccio subitissimo dentro risparmio....certo che devo andare a farmi un bagno caldo per consolarmi e riprendermi, il prunus è esattamente di fronte al mio balcone a bow window, se non c'è lui è una mezza tragedia.
Può consolarti, oltre al bagno caldo sciogliendo in acqua qualche goccia di Patchouli o di Chanel n°5, questo? :bacio:
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Eh stasera guardavo il povero prunus e pensavo: tu non la sai ma noi stiamo già pensando come sostituirti, siamo spietati.
Adesso in varie città, ad esempio Firenze, mettono parecchi pyrus calleriana chantecleer detto popolarmente pero cinese, che a me non spiace anche se ai fiorentini sta sulle palle.
È fastigiato non, globoso, bella fioritura bianca e belle foglie sia in estate che in autunno, resistente alle malattie e all'inquinamento.
Viene odiato per la profumazione un po' sui generis, c'è chi dice che sa di freschetto, di sperma ecc ecc
Io che vengo investita dai fumi della rosticceria del super non avrò difficoltà ad accettarlo.
Altrimenti un bel malus o prunus, sto studiando.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Eh stasera guardavo il povero prunus e pensavo: tu non la sai ma noi stiamo già pensando come sostituirti, siamo spietati.
Adesso in varie città, ad esempio Firenze, mettono parecchi pyrus calleriana chantecleer detto popolarmente pero cinese, che a me non spiace anche se ai fiorentini sta sulle palle.
È fastigiato non, globoso, bella fioritura bianca e belle foglie sia in estate che in autunno, resistente alle malattie e all'inquinamento.
Viene odiato per la profumazione un po' sui generis, c'è chi dice che sa di freschetto, di sperma ecc ecc
Io che vengo investita dai fumi della rosticceria del super non avrò difficoltà ad accettarlo.
Altrimenti un bel malus o prunus, sto studiando.
Malus sargentii
Malus sieversii
Malus floribunda
Prunus serrulata "Tai Haku"
Ne hai di scelte!
Hai fatto il bagno caldo con l'essenza patchouli o il chanel n°5?
Il bacio di consolazione dovresti già averlo ricevuto...
 
Alto