• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi spogli

Naib

Aspirante Giardinauta
Salve,
Scrivo perché ho un problema identico per la quasi totalità degli alberi "da parco" che abbiamo impiantato un paio di anni fa.
Questo problema riguarda tutti i tigli, i carpini (sia quelli cresciuti ad arbusto che ad albero) ,cercis, acero globoso, prunus pissardi, in parte anche il liquidambar. Li abbiamo messi a terra tutti a novembre del 2020. Tutte le piante, risultano essere spogli sui rami con foglie verdi e rigogliose solo alle loro estremità. L'interno delle piante é vuoto e il tutto da un aspetto malato e maltrattato. Entrambi gli aspetti potrebbero essere realistici ed é proprio per questo che scrivo sul forum.

Anticipo che oltre l'irrigazione, non é stato aggiunto nessun tipo di fertilizzante o concime. Le piante sono ancora sostenute dai pali in legno così come vennero sistemate.
Escluderei personalmente problemi del terreno: abbiamo altre piante tutte apprentemente in piena salute.

Potete aiutarmi con qualche consiglio?

Vi ringrazio
 
Alto