• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prunus domestica da seme

Meghido

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti come da titolo, ho prelevato sei mesi fa un prunus domestica nato da seme fino a due giorni fa stava benissimo visto che era foltissimo e non prendevano luce i rami inferiori ho provveduto a togliere le foglie più vecchie e grandi, ora è arrivata da un paio di giorni qui in calabria un caldo impressionante e le foglie nuove del pruno presentano dei buchetti e le parti bucherellate si seccano pentamente... è colpa di un insetto che danneggia le foglie che poi si seccano per il tropo caldo???? Devo ripararlo dal sole diretto??? Fatemi sapere.
298713c88c65e074c78df68e08f823c8.jpg
bc3fcb6e971c9eb7f9bc85a9a22fee43.jpg

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk

aurex

Esperto di Bonsai
probabile che sia qualche animaletto....controlla bene sotto la pagina della foglia....se noti piccolissimi esserini che si muovono allora potrebbe trattarsi di ragnetto rosso.....
cmq non mi sembra nulla di che....

Meghido

Aspirante Giardinauta
No sembra non esserci nulla... a volte vedo piccoli grilli sul basilico potrebbero essere loro?'' O lumache anche se con sto caldo non credo

GORLA

Florello Senior
Se lo metti in una posizione sole mattina e poi basta , per me meglio , poi non devi toglie le foglie , ma tagliarle a meta , io mi trovo molto meglio , sono piu sicura che circoli la linfa , e non secchi i rami , poi una ciotola bassa era meglio , cosi la base e troppo in fondo al caso poi togli le foglie che sotto ci si annidano insetti e tu non li vedi , tieni pulito
E io il bordo del vaso lo taglierei
,e poi per prunus e diciamo da frutta un trattamento
Primaverile e autunnale io lo farei
Non so verderame o aliet , ma quanto rompo hhii

Meghido

Aspirante Giardinauta
Per ora è in pieno solo insieme a bouganville e acer negundo ma se dici di spostarlo lo sposto

Meghido

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda i trattamenti questo autunno provvederò allora.... grazie mille gorla

Alto