• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prunus debole - mi date qualche consiglio ?

giaa

Giardinauta Senior
Aiuto !

Ho dalla primavera scorsa questo piccolo prunus (credo sia un prunus cerasifera pissardi nigra, confermate ?) che ha sempre avuto foglie sottili, fragili e bucherellate.

La situazione credo che si stia aggravando (effetto autunno?):
2994882266_de6bd0a57f.jpg

Come posso recuperarlo e rinvigorirlo ?

Grazie a tutti.
:Saluto:

awalkony

Giardinauta Senior
ciao,
sei sicuro/a che non sia sotto attacco di qualche insetto o qualche malattia? lo hai concimato?
puo' darsi che debba ancora adattarsi al suo nuovo posto, e' da poco che e' li` quindi forse non si e' ancora ambientato,comunque aspettiamo l'aiuto dei piu' esperti...PS inserisci piu' foto con altri dettagli dell'albero (altre foglie,tronco,rami,ecc...) che magari si puo' capire meglio di cosa soffre ok?!
a presto e buona fortuna!
Andre

giaa

Giardinauta Senior
ciao,
sei sicuro/a che non sia sotto attacco di qualche insetto o qualche malattia? lo hai concimato?

Ehi Andre, sei fulmineo :) grazie !
Non sono sicuro di niente, anche se insetti non mi sembra proprio di averne visti né sulle foglie né sul resto della pianta ...
Non l'ho ancora concimato perché appena rinvasato con terriccio nuovo ... beh, sono passati sei mesi, forse è giunto il momento... ma volevo prima sentire il forum per individuare la soluzione più adatta al caso specifico.

puo' darsi che debba ancora adattarsi al suo nuovo posto, e' da poco che e' li` quindi forse non si e' ancora ambientato,comunque aspettiamo l'aiuto dei piu' esperti...

Attendo fiducioso ... per esempio ho visto che Boba74 risponde spesso sulle cerasifere ... spero si accorga del thread (a giudicare dal suo profilo, non credo che ami i messaggi diretti, lo aspetto qui con pazienza e fiducia !)

PS inserisci piu' foto con altri dettagli dell'albero (altre foglie,tronco,rami,ecc...) che magari si puo' capire meglio di cosa soffre ok?!
Il link nel primo messaggio punta a un mio album con alcune foto. Magari ne aggiungo altre sperando in un po' di utile varietà.

a presto e buona fortuna!
Andre

Ciao e grazie ! ...
:Saluto:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se l'hai messo quest'anno è del tutto normale che soffra un po', io noto che i pissardi sono alquanto resistenti, l'unico danno serio che ho visto (in un paio di piante nel giardino di mio fratello) è un attacco di una farfalla (non so quale), che depone le uova sulle foglie e i bruchi le mangiano anche completamente, per poi fare la crisalide sui rametti rimasti. Questo attacco avviene in settembre-ottobre, ma si vede bene perchè i bruchi sono lunghi anche 3-4cm e sono pelosi....
Le foglie tagliate o bucherellate mi fanno comunque pensare a un insetto (o a danni da grandine).
Se dici che non vedi nulla allora probabilmente è solo una questione di adattamento al nuovo terreno. Ora comunque dovrebbe spogliarsi completamente, ma vedrai che in primavera si riprende.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
utilizza a gennaio e febbraio del verde rame o un funghicida ontro la vaiolatura, utilizza un concime organico tipo stallatico, a primavera invece puoi usare un concime chimico oppure ancora stallatico.

giaa

Giardinauta Senior
Grazie per le indicazioni !
Pensi che possa trattarsi di Sharka o il trattamento lo consigli a scopo preventivo ?
Ciao

Ultima modifica:

boba74

ah, non avevo capito che era in un vaso (ho visto solo ora le altre foto...). Io se ne avessi la possibilità preferirei piantarlo in terra, non so come si comporti a tenerlo in vaso, essendo un albero ha bisogno di spazio per far crescere le radici....

giaa

Giardinauta Senior
ah, non avevo capito che era in un vaso (ho visto solo ora le altre foto...). Io se ne avessi la possibilità preferirei piantarlo in terra, non so come si comporti a tenerlo in vaso, essendo un albero ha bisogno di spazio per far crescere le radici....

Purtroppo la possibilita' non ce l'ho ! Capisco che in terra e' sempre tutta un'altra storia. Naturalmente, il travaso l'avevo fatto in un vaso piu' grande di quello del vivaio (ora e' un tondo di 40cmx35cm h), e le dimensioni complessive non sono ancora tanto da "albero" (h max 180cm, gracilino) . Se pero' puo' essere utile posso sempre rinvasarlo in uno ancora piu' grande. Per il momento un tondo di 60cm dovrebbe bastare, no?

Ma il momento e' adatto a un altro travaso ? (il precedente e' stato fatto ad aprile).

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il cambio di vaso puoi effettuarlo quando sarai certo che le radici abbiano occupato tutto lo spazio, prima non ha molto senso.

giaa

Giardinauta Senior
... Ora comunque dovrebbe spogliarsi completamente, ma vedrai che in primavera si riprende.

Ormai ci siamo, è quasi nudo ...
3122632822_e22c85aabd.jpg

Quello che ancora è su, se lo tocco, cade (ma perché accelerare ..?)

Credi sia il caso di dargli una scorciatina o lo lascio tranquillo a svernare ?

boba74

Dipende cosa vuoi farci...
Se hai intenzione di lasciarlo sempre in quel vaso allora è meglio dargli una potatina (perchè sennò finisce per diventare più pesante del vaso e si ribalta....).
Comunque magari aspetta che inizi ad aprire le gemme, così non ti perdi la fioritura, che dovrebbe avvenire subito prima dell'apertura di nuove foglie.

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Stupendoooooooooo!!!!!La fioritura del pissardi è quella che personalmente ritengo l'inaugurazione della ripresa vegetativa.Con quel profumo di miele. Non vedo l'ora che anche qui a Milano esplodano,rispetto all'anno scorso sono un po in ritardo. Al centro del politecnico c'è un giardino pieno!

giaa

Giardinauta Senior
Dopo la bella fioritura, e una discreta fogliatura ...

DSC_3147_w.jpg

riecco il problema di cui all'origine del post: ... ricomincia il bucherellamento delle foglie :( .

DSC_3300_w.jpg

Stavolta vorrei tentare di intervenire per tempo (sempre che la cura non dovesse essere preventiva) !
L'unica cosa che vedo è questa spece di "forforina" sulle foglie, sicuramente un parassita ... un acaro ?
Spero si riesca a vedere , non sono riuscito a inquadrare più da vicino ...

DSC_3297_w.jpg

DSC_3303_w.jpg

E' questo che corrode le mie foglie ?
Come lo elimino (senza dover lavare foglia per foglia, se possibile ... ) ?

Ciao, e grazie !

Ultima modifica:
Alto