• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spatiphillium..come salvarlo???

alessia91

Aspirante Giardinauta
ho davvero bisogno di aiuto!
Ho uno Spatifillio da fine luglio 2012 che mi è stato regalato da mia madre. Quando lo ha preso era in piena fioritura ed era bellissimo, tanto che mi ci sono appassionata tanto e ora ho davvero paura che mi stia morendo.
Premetto che a settembre è nata mia figlia quindi l'ho trascurato un pochino, ma comunque era sempre perfetto fino a qualche sera fa.
La pianta si trova di fronte ad una porta finestra in cucina, sempre alla luce ma mai al sole diretto.La sua temperatura di giorno rimae sempre tra i 22 e i 24 gradi, mentre di notte non scende sotto i 18. Fino alla sera scorsa era bellissimo, pieno di foglie grandi e piccine che da luglio continuano a nascere costantemente, belle verdi e molto robuste, tutte dritte e solide. Quest'estate innaffiavo la pianta un giorno si e due no e non ho mai lasciato acqua nel sottovaso, poichè la innaffiavo nel lavandino e la rimettevo nel sottovaso solo dopo una decina di minuti. Poi con l'autunno ho iniziato a diradare le innaffiature e ora innaffiavo solo ogni circa 8-10 giorni e comunque prima vedevo se la terra era umida. Ho sempre nebulizzato la pianta, ogni giorno, anche se ultimamente lo facevo solo quando la innaffiavo. Come concime ho fatto forse un pasticcio ma avendo notato che per tutti questi mesi la pianta era perfetta pensavo andasse bene: ho acquistato il concime in bastoncini per piante da appartamento con composizione NPK 12-10-12 e ne davo 1 ogni due settimane in estate e poi da fine settembre ho smesso...fino all'altra sera...Questo bastoncino lo univo ad un concime liquido che usavo per il mio basilico, biologico per piante aromatiche, con composizione AZOTO 3% POTASSIO 5% CARBONIO 10% FERRO 0,10% diluito nell'acqua dell'innaffiatura. Non ho mai fatto trattamenti antiparassitari in quanto la pianta stava bene, la osservavo sempre e non credo abbia mai avuto problemi. Ora veniamo al dunque: da qualche settimana alcune foglie avevano la punta marrone e secca, poi il numero delle foglie così ha iniziato a cerscere, ma non ho dato peso alla cosa e ho innaffiato un po' di più.. l'altra sera mi son messa a pulire le foglie della pianta con un pennellino e un panno umido. L'avevo innaffiata il giorno prima e l'avevo anche concimata (non la concimavo da ottobre). La mattina seguente era completamente appassita, tutte le foglie erano deboli e fragili, sottili come carta velina. Tutte pendenti come un salice! Ho subito pensato che avevo annaffiato troppo (anche perchè la sera un goccio d'acqua l'ho ridato!) e ho preferito vedere come andava il giorno dopo. Ancora peggio! Stamattina le foglie più grandi erano pure gialle e tutta la pianta è tanto debole. La terra è ancora umida, alcune foglie al centro della pianta stanno nascendo e si stanno aprendo e son dritte, seppur deboli, ma tutte le altre mi fanno davvero una grande tristezza. Ho ripensato mille volte a cosa posso aver fatto quella sera, ma non trovo soluzione, se non che forse ho usato una goccia di concime liquido senza averlo diluito (anche se subito dopo averlo messo ho fatto scorrere l'acqua nella terra). Ho davvero bisogno del vostro aiuto!! :(:(:(
 
Alto