• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prunus con ramo senza foglie

Dain797

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, avrei una domanda da farvi riguardo il mio prunus. La pianta è stata potata più di un anno fa da un giardiniere esperto, ora però ha un ramo che sembrerebbe esser morto. La primavera scorsa pensavo fosse stato un problema temporaneo dovuto alla potatura fatta nel periodo (credo) sbagliato, ora però mi rendo conto che anche quest’anno il ramo non da segni di vita. Quale potrebbe essere il problema? ABF34277-8817-4FF0-91D0-0A9861E75E8E.jpeg FB75966D-6DCE-4BAC-B0E1-35C4D3E9B7E5.jpeg 50F80828-D1A2-467E-BD0A-27092AD5E8C2.jpeg 3F5836E1-9E6E-433C-A777-395BBF62B227.jpeg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma sotto alla corteccia del ramo senza rametti, la pelle è verde?
Se il ramo è secco lo puoi anche tagliare.

Ste
 

Dain797

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ma sotto alla corteccia del ramo senza rametti, la pelle è verde?
Se il ramo è secco lo puoi anche tagliare.

Ste
Ciao, anzitutto grazie per la risposta. Non ci ho fatto caso se sotto la corteccia la pelle è verde, ho però notato che si è creata una crepa su tutta la lunghezza del ramo. Comunque nel caso fosse secco, si tratta di un ramo molto grande, non rischio di creare problemi alla struttura dell’albero tagliandolo?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se il ramo è secco devi toglierlo. Li non serve a nulla.
La pianta non patirà. Al massimo perderà in simmetria ed estetica.

Il fatto che sia spaccato mi fa' pensare che non sia verde, però devi verificare.

Ste
 
D

Davide N.

Guest
Trattasi di Prunus cerasifera: il suo problema è che è sensibile alle potature e si ammala sempre di un fungo, quindi che alcuni rami secchino è normalissimo, soprattutto quelli capitozzati. Al contempo ricaccia abbastanza bene dal legno vecchio quindi non c'è troppo da preoccuparsi.

Quel ramo comunque è bello morto, per quanto grande possa essere è da sopprimere.
 
Alto