• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prugno regina claudia gialla

vanghetta

Aspirante Giardinauta
Ho un prugno regina da 3 anni e quando l'ho preso ne aveva già 3, il primo anno ha fatto 25 prugne il secondo 15 e adesso solo foglioline e nessun fiore. Secondo voi ha qualche malattia? Oppure, data la vicinanza in prossimità di una rete fognaria, potrebbe essere che la pianta si sia ammalata per questo motivo? Se qualcuno se ne intende fatemi sapere grazie.
 

billgates13

Giardinauta Senior
Ho un prugno regina da 3 anni e quando l'ho preso ne aveva già 3, il primo anno ha fatto 25 prugne il secondo 15 e adesso solo foglioline e nessun fiore. Secondo voi ha qualche malattia? Oppure, data la vicinanza in prossimità di una rete fognaria, potrebbe essere che la pianta si sia ammalata per questo motivo? Se qualcuno se ne intende fatemi sapere grazie.

metti foto .
penso la potatura è errata .
 

vanghetta

Aspirante Giardinauta
C:\Users\kristian\Pictures\2013-03-14 001\P1030186.jpgC:\Users\kristian\Pictures\2013-03-14 001\P1030183.jpgC:\Users\kristian\Pictures\2013-03-14 001\P1030181.jpgC:\Users\kristian\Pictures\2013-03-14 001\P1030184.jpg
 
S

stevenz

Guest
E' proprio la rete fognaria il problema. La pianta sta benissimo e quindi a causa dell'eccesso di cibo derivato dalla fogna, produce molta vegetazione e dovrebbe crescere a dismisura. La produzione delle foglioline e non di foglie enormi mi preoccupa. Inviaci le foto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la chioma c'è, le gemme a fiore si vedono, dunque la problematica è da ritenersi di origine diversa. Fai trattamenti prima e dopo la fioritura? Anticrittogamici e insetticida contro i vermi della frutta?
 

vanghetta

Aspirante Giardinauta
Durante il riposo vegetativo non gli metto niente ,solo a marzo e aprile metto il concime granulare e poi nel periodo estivo do la medicina per i pidocchiperchè le foglie si riempiono di piccoli insettini bianchi.I pochi frutti che fa sono squisiti e i vermi non li hanno mai fatti.E poi le gemme a fiore come fai a distinguerle?Siccome io non sono un intenditore mi spieghi che differenza c'è?ciao e grazie.
 

billgates13

Giardinauta Senior

Vi sono 2 tipi di regina claudia(almeno io ne ho 2),una antica e rimane più piccola e verde e credo che questa in foto sia quella ,l'altra più grande come frutto e molto più vigorosa,maturano entrambi nel periodo agosto.settembre.
Se la tua come credo è quella a frutto piccolo e duraceo non devi potare troppo ,solo togliere succhioni eventuali ed evitare ombreggiamenti al centro tagliando i rami che sfuggono in alto per contenere la pianta .
Abbisogna di concimazione ogni anno per produrre,il rischio del fattore produzione è anche le gelate tardive che possono bruciare il fiore.
Io taglierei quei rami alti ad un incrocio dove vi siano rami piccoli(brindilli) che sono poi quelli a produrre di fatto,tieni bassa la pianta ed evita rami che si incrociano al centro .
Non abbisogna di grosse potature ma di alleggerimento ogni anno.
Se invece è l'altra(dubito) allora rimane molto vigorosa e tende molto a sfuggire e qui devi dare molto di sega lasciando sempre i brindilli a produrre,anche questa abbisogna di concimazione ogni anno.
Da questa foto che vedo io direi di mantenerla all'altezza di come si vede quel balcone bianco in prospettiva.
in resto che va oltre taglia.
Se ricaccia in basso l'anno prossimo lascia e seleziona.
 
Ultima modifica:

vanghetta

Aspirante Giardinauta
Non so quale varietà sia,però il frutto è abbastanza grosso e di colore giallo, matura ad agosto,le foglie sono verdi e grandi. L'anno scorso è cresciuto tantissimo e a ottobre mi hanno consigliato di potarlo,con la speranza che quest'anno avrei avuto un buon raccolto,ma mi sembra di non vedere nessuna gemma a fiore.Consigliatemi cosa fare perchè quei pochi frutti che fa sono veramente deliziosi. Vorrei anche qualche rimedio per non fargli fare i pidocchi . Saluti e a presto.
 
S

stevenz

Guest
Dalle foto la pianta e' messa bene. Le gemme ci sono e pure tante. Potrebbe essere un problema dovuto probabilmente a qualche insetto o fungo. Fammi capire, la pianta in primavera si ritrova piena di fiori che poi non riescono a sopravvivere? Se si, cio avviene prima dell' allegagione o dopo?
 

vanghetta

Aspirante Giardinauta
No, la pianta i fiori non li fa per niente,escono solo foglie,i pochi fiori che fa sopravvivono tutti e i frutti li porta a maturazione.Il problema è che la pianta fa pochi frutti,al massimo 10 o 15 prugne.
 

vanghetta

Aspirante Giardinauta
Ciao anche a te, e cosa sarebbero gli aficidi e dove si comprano ,quando si danno e in che percentuale? Scusa di tutte queste domande ma di piante ci capisco poco.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è un insetticida apposito per gli afidi, si usa ben dopo la fioritura, normalmente gli afidi si presentano nel mese di maggio circa, quando sono ben formate le foglie. Le dosi e le metodologie dipendono dal prodotto acquistato.
 
Alto