• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prugno o susino

meryll

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
In montagna ho un albero di prugne che ultimamente mostra dei strani segni sulle foglie: sulla parte alta della foglia si vedono piccole macchie verde chiaro che corrispondono, nella parte bassa della foglia, a delle escrescenze verdi. Alcune escrescenze sono come delle palline mentre altre si aprono e sembrano delle piccole "bocche" e mostrano un colore marroncino. Non ho rilevato la presenza di insetti sulla pianta e mi chiedo se questa sia una malattia....se potete aiutarmi...
Grazie

Ely

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non capisco molto dalla descrizione, se riesci sarebbe meglio una foto.
Di primo impatto sembrerebbero galle di insetto (in teoria dentro le escrescenze potrebbero esserci le uova), oppure una malattia fungina tipo la "bolla", che si manifesta con deformazione delle foglie e escrescenze rossastre o gialle... Nei due casi vanno trattate diversamente, perciò conviene essere sicuri con una foto.

meryll

Aspirante Giardinauta
Cercherò di procurarmi una foto al più presto così nel frattempo vedo come progredisce questa cosa...grazie e a presto

Alto