• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'ha il mio prugno??

meryll

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
in montagna ho un prugno (o susino?..) che da qualche tempo ha delle strane cose sulle foglie: sulla parte in su ci sono macchiette verde chiaro che corrispondono, nella parte sotto, a escrescenze. Alcune di queste escrescenze sono chiuse altre sono aperte e dentro sono marroncine. I frutti sono tutti appassiti sui rami....
Spero riusciate a vedere le foto (incollate nella barra quello che segue:

http://wpop2.libero.it/ps3-2/ps/Mai...uby8= &d=libero.it&cid=4ftf9d&owner=melina.81

dovrebbe mandarvi al mio album su libero....non sono molto pratica di URL e non riesco a inserire le foto..)
Grazie
:hehe:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Direi che sono galle, ma non saprei se di afide, cecidomide, o eriofide (come queste che ho fotografato su tiglio); non credo proprio che i frutti appassiti siano da collegarsi con la presenza delle galle (piuttosto, e di sicuro se mummificano, a precedenti attacchi di monilia, un fungo).
Eriophyes_tiliae1.jpg

Ciao
 

meryll

Aspirante Giardinauta
Ma se fossero afidi non dovrei vederli sulle foglie o sui rami?o sono così piccoli da non vedersi?...perchè non riesco a vedere nulla...
 
Alto