• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prugno malato?

iturati

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
non ho una grande esperienza in alberi da frutta ma penso che questo prugno
abbia qualche problema Sicuramente qualcuno di voi sa dirmi di cosa si tratta.
Grazie mille

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    100 KB · Visite: 57

angelore

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
non ho una grande esperienza in alberi da frutta ma penso che questo prugno
abbia qualche problema Sicuramente qualcuno di voi sa dirmi di cosa si tratta.
Grazie mille

Non mi sembra malato anzi è bellissimo. Mi sembra una ragnatela di qualche lepidottero, bisognerebbe capire di quale insetto si tratta

K

Kakugo

Guest
Beh, comunque sia quel nido di lepidotteri va eliminato se no quando schiudono le uova della seconda generazione ti "pelano" la pianta.
Dovresti riuscire a capire se è processionaria. In questo caso la rimozione del nido va fatta colla massima cautela. Non vorrei che tu ti riempia di bolle!
Se invece è un'altra specie, puoi tranquillamente tagliare e bruciare.

Qualunque sia la specie, dopo avere eliminato il nido, è il caso di trattare con un bioinsetticida a base di Bacillus thuringensis a fine estate e ripetere il trattamento la prossima primavera.

Alto