• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potature

silvestro

Aspirante Giardinauta
vorrei tanto sapere quando potare gli alberi da frutta..io nel mio giardino ho un albero di nespolo,uno di prugno,uno di melograni,un arancio ed un pero...

li ho potati sicuramente male:confused:,perche per esempio il melograno sono due anni che non mi fa piu i fritti ed il prugno nemmeno.

percio potete aiutarmi e dirmi quando e come devo potarli,e se vanno potati tutti nello stesso periodo.

grazie :D
 

Marco48

Guru Giardinauta
vorrei tanto sapere quando potare gli alberi da frutta..io nel mio giardino ho un albero di nespolo,uno di prugno,uno di melograni,un arancio ed un pero...

li ho potati sicuramente male:confused:,perche per esempio il melograno sono due anni che non mi fa piu i fritti ed il prugno nemmeno.

percio potete aiutarmi e dirmi quando e come devo potarli,e se vanno potati tutti nello stesso periodo.

grazie :D

Il nespolo giapponese si pota dopo la raccolta, il germanico a fine inverno come il susino, il pero ed il melograno, l'arancio lo puoi potare in primavera inoltrata. Per la tecnica devi postare le foto.
 

silvestro

Aspirante Giardinauta
Il nespolo giapponese si pota dopo la raccolta, il germanico a fine inverno come il susino, il pero ed il melograno, l'arancio lo puoi potare in primavera inoltrata. Per la tecnica devi postare le foto.

per primavera inoltrata intendi anche ora???
appena riesco metto le foto...anche perche non so che nespolo e' il mio:confused:
 

Valerio10

Aspirante Giardinauta
Ciao,
mi intrufolo in questo forum perchè anche io ho dei dubbi su come potare, spero di trovare qualcuno che mi possa aiutare e viceversa.
So per certo che ci sono almeno due tipi di potatura: nel riposo invernale (potatura secca) o nella periodo della crescita (potatura verde).
Ho iniziato a fare la pota ad un albero di Susine Santa Clara (prugne) tipiche della zona di Saluzzo (CN). Ma forse sono in anticipo, perchè ora ho letto che in estate è consigliabile la potatura verde, asportando e raccorciando i rami troppo sviluppati, ora siamo in primavera azzz...
Cmq sia in estate, a parte quello che ti ho scritto sopra, bisogna togliere i polloni e i succhioni, e si sfoltiscono le chiome fitte nelle quali aria e luce non circolano bene (per evitare malattie fungine).

Concordo con Marco48 per quanto riguarda il nespolo giapponese e aggiungo che devi asportare i rametti che hanno prodotto i frutti ed eventuali secchi.
Il nespolo giapponese è facile distinguerlo da quello comune in quanto è arancione pallido, mentre l'altro è marrone.

A presto,
Valerio.
 

Marco48

Guru Giardinauta
Ciao,
mi intrufolo in questo forum perchè anche io ho dei dubbi su come potare, spero di trovare qualcuno che mi possa aiutare e viceversa.
So per certo che ci sono almeno due tipi di potatura: nel riposo invernale (potatura secca) o nella periodo della crescita (potatura verde).
Ho iniziato a fare la pota ad un albero di Susine Santa Clara (prugne) tipiche della zona di Saluzzo (CN). Ma forse sono in anticipo, perchè ora ho letto che in estate è consigliabile la potatura verde, asportando e raccorciando i rami troppo sviluppati, ora siamo in primavera azzz...
Cmq sia in estate, a parte quello che ti ho scritto sopra, bisogna togliere i polloni e i succhioni, e si sfoltiscono le chiome fitte nelle quali aria e luce non circolano bene (per evitare malattie fungine).

Concordo con Marco48 per quanto riguarda il nespolo giapponese e aggiungo che devi asportare i rametti che hanno prodotto i frutti ed eventuali secchi.
Il nespolo giapponese è facile distinguerlo da quello comune in quanto è arancione pallido, mentre l'altro è marrone.

A presto,
Valerio.

La potatura a verde si esegue d'estate ma, sinceramente, la faccio solo alle piante di argumi, per le drupacee aspetto la fine dell'inverno, adesso puoi togliere i polloni.
Il nespolo del giappone fiorisce in inverno e fruttifica quindi in primavera, quello comune al contrario.
 

Vento d'Estate

Aspirante Giardinauta
vorrei tanto sapere quando potare gli alberi da frutta..io nel mio giardino ho un albero di nespolo,uno di prugno,uno di melograni,un arancio ed un pero...

li ho potati sicuramente male:confused:,perche per esempio il melograno sono due anni che non mi fa piu i fritti ed il prugno nemmeno.

percio potete aiutarmi e dirmi quando e come devo potarli,e se vanno potati tutti nello stesso periodo.

grazie :D

Sono tutte piante da potare, se sono da potare, prima della primavera. Prugno e pero, stando attento a non eliminare le cacciate fruttifere (e qui ti puoi spingere fino a marzo, l'anno venturo); il nespolo lo spunti appena, giusto per dargli forma; l'arancio dipende molto da quanti anni ha, e cosa vuoi fargli fare (frutti? fiori? foglie?) - tendenzialmente lo tocchi poco, alleggerendolo e indirizzandolo dove vuoi; infine, il melograno va alleggerito e sfoltito delle secondarie, eventualmente accorciato un po' se vuoi sforzarlo (fa meno fiori ma potrebbe portare qualche frutto più grosso), ma sempre con attenzione, anche se sopporta bene qualche errore...

In che zona stai?

Vento
 

Vento d'Estate

Aspirante Giardinauta
Ciao,
mi intrufolo in questo forum perchè anche io ho dei dubbi su come potare, spero di trovare qualcuno che mi possa aiutare e viceversa.
So per certo che ci sono almeno due tipi di potatura: nel riposo invernale (potatura secca) o nella periodo della crescita (potatura verde).
Ho iniziato a fare la pota ad un albero di Susine Santa Clara (prugne) tipiche della zona di Saluzzo (CN). Ma forse sono in anticipo, perchè ora ho letto che in estate è consigliabile la potatura verde, asportando e raccorciando i rami troppo sviluppati, ora siamo in primavera azzz...
Cmq sia in estate, a parte quello che ti ho scritto sopra, bisogna togliere i polloni e i succhioni, e si sfoltiscono le chiome fitte nelle quali aria e luce non circolano bene (per evitare malattie fungine).

A presto,
Valerio.

Guarda, polloni a parte (che non considero nemmeno una potatura, ma una manutenzione ordinaria della pianta), uso potatura di sfoltimento a verde solo sul kiwi... non mi è mai capitato di dover sfoltire né drupacee né altre piante, rischi di farle soffrire in estate. Casomai annotati dove devi sfoltire e poi lavora il febbraio dopo.

Vento
 

silvestro

Aspirante Giardinauta
Sono tutte piante da potare, se sono da potare, prima della primavera. Prugno e pero, stando attento a non eliminare le cacciate fruttifere (e qui ti puoi spingere fino a marzo, l'anno venturo); il nespolo lo spunti appena, giusto per dargli forma; l'arancio dipende molto da quanti anni ha, e cosa vuoi fargli fare (frutti? fiori? foglie?) - tendenzialmente lo tocchi poco, alleggerendolo e indirizzandolo dove vuoi; infine, il melograno va alleggerito e sfoltito delle secondarie, eventualmente accorciato un po' se vuoi sforzarlo (fa meno fiori ma potrebbe portare qualche frutto più grosso), ma sempre con attenzione, anche se sopporta bene qualche errore...

In che zona stai?

Vento

sto vicino roma sul mare...e' un posto molto venitlato.
l'arancio gia mi fa qualche frutto pochi ma buoni:eek:k07:
 

Valerio10

Aspirante Giardinauta
Ciao "vento d'estate",
la mia enciclopedia consiglia di potare le drupacee anche a verde, in modo da dover evitare nel corso della potatura secca il taglio di rami grossi, cui spesso fa seguito la comparsa della gommosi.
A presto,
Valerio.
 

Vento d'Estate

Aspirante Giardinauta
Ciao "vento d'estate",
la mia enciclopedia consiglia di potare le drupacee anche a verde, in modo da dover evitare nel corso della potatura secca il taglio di rami grossi, cui spesso fa seguito la comparsa della gommosi.
A presto,
Valerio.

Ciao Valerio10,

non è che le drupacee vadano tagliate a verde, casomai l'enciclopedia dice che è anche possibile farlo. Ovviamente bisogna vedere (e imparare a riconoscere) se è il caso di farlo...

Se tagli male a verde, di sicuro la branca portante soffre, e ti può seccare (e quindi la devi tagliare a secco)... :astonishe

Il mio consiglio è, quindi, salvo situazioni eccezionali, di lasciar stare le piante in estate, cosa difficile anche per potatori esperti (e che personalmente non ho mai dovuto fare alle drupacee...), e limitarsi ai tagli invernali, e anche questi farli con cautela... poi... ognuno fa un po' quel che "sente"... le piante vanno comunque "sentite"...

Un saluto,

Vento
 
Alto