• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando spostare?

hempi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un vostro consiglio. Devo spostare alcune piante da frutta perchè sto risistemando il frutteto.
Ho un prugno, un albicocco e delle viti. Il prugno avrà ca.4 anni, l'albicocco 3 e la vite non lo so. Quando sarebbe il periodo migliore? Consigli per un maggiore attecchimento?

Grazie
 

fsalerno

Giardinauta
Quest'inverno ho fatto spostare una pianta ad alto fusto. Era dicembre. Non so se anche gli alberi da frutta vanno spostati in questo periodo. Ma ti consiglio di aiutarli con gli ormoni. Chi mi ha fatto il lavoro non li ha usati, ed è stato un errore, l'albero stenta a riprendersi ed un amico agronomo mi ha tenuto una lezione sull'apparato radicale, il cui sunto è che bisognava mettere nella buca degli ormoni. ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dalla caduta delle foglie fino alla primavera, evitando periodi di gelofino a prima della fioritura possibilmente.
Non è necessario nessun uso di ormoni, mentre è importante fare dei tagli netti e puliti nella parte terminale delle radici, soprattutto quelle danneggiate ed alleggerire la chioma indipendetemente dalle radici estratte.
 
Alto