• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prugne...

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho una domanda difficilisssssima a cui solo voi espertissimi potrete rispondere....:D

Il mio ragazzo mi ha raccolto da un albero un sacchetto di prugne viola:love:, sono durissime e acerbe :storto:.

C'è qualche modo per farle maturare anche se non sono più attaccate all'albero? Tipo per le mele so che si usano le noci, per le prugne?

Grassie!!! :love_4:

V

vinceco

Guest
:lol:
Ciao a tutti!
Ho una domanda difficilisssssima a cui solo voi espertissimi potrete rispondere....:D

Il mio ragazzo mi ha raccolto da un albero un sacchetto di prugne viola:love:, sono durissime e acerbe :storto:.

C'è qualche modo per farle maturare anche se non sono più attaccate all'albero? Tipo per le mele so che si usano le noci, per le prugne?

Grassie!!! :love_4:
l'unico sistema è di rimetterli sulla pianta....eventualmente con un pò di atak:lol::lol:scusa è una battuta ,oramai credo che non matureranno più ,infatti quelle sono prugne che maturano fine agosto inizio settembre.ciao
vincenzo

gramigna

Guru Giardinauta
:(:(:( davvero????

Grazie! Speravo che in qualche modo si potesse fare qualcosa, mi spiace più che altro perchè il mio ragazzo me le ha portate tutto contento sapendo che mi piacciono molto....sono un POCHINO :storto: aspre ma cercherò di mangiarle lo stesso! :D

:love_4:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:(:(:( davvero????

Grazie! Speravo che in qualche modo si potesse fare qualcosa, mi spiace più che altro perchè il mio ragazzo me le ha portate tutto contento sapendo che mi piacciono molto....sono un POCHINO :storto: aspre ma cercherò di mangiarle lo stesso! :D

Lasciale in frigo x qualche settimana...maturano ugualmente.

gramigna

Guru Giardinauta
Perché non le cuoci con un po' di zucchero e fai una marmellatina...? o un dolce?:food:

:eek: :lol: io un dolce :confuso: o marmellata :confuso:!!! :lol:
Meglio non toccare questo tasto!!!:storto:
Io prendo solo le buste con dentro il prodotto liquido per torte, solo da mettere in pentola e infornare :squint:

Grazie new dawn :) magari la mia amica che ogni tanto cerca di insegnarmi qualcosa...:D

V

vinceco

Guest
Davvero maturano lo stesso!??!
Meeeeno maleeeeeee!!!!! Che bella notizia che mi dai! :love_4:

Mi sa che farò così! :D Torte e marmellate le lascio fare a chi le sa fare :ciglione: e io poi me le mangio :food:
fammi sapere se maturano ok?sono curioso:cool2:ciao
vincenzo

francesco saverio

Giardinauta Senior
Prugne....

Ciao Gramigna,
allora quel tipo di prugna color rosso violaceo, per caso e' di forma un po' ellittica.Se così fosse, noi le chiamiamo nella mia zona le prugne di S. Antonio e maturano fine a Agosto-Settembre.
Comunque apprreza il gesto carino del tuo ragazzo anche se sono acerbe, lasciale maturare per qualche giorno tenendoli nel cesto ma a temperatura ambiente e vedrai matureranno un po' e poi Buon Appetito!!!!!
Ciao Saverio:Saluto::Saluto:

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Gramigna,
allora quel tipo di prugna color rosso violaceo, per caso e' di forma un po' ellittica.Se così fosse, noi le chiamiamo nella mia zona le prugne di S. Antonio e maturano fine a Agosto-Settembre.
Comunque apprreza il gesto carino del tuo ragazzo anche se sono acerbe, lasciale maturare per qualche giorno tenendoli nel cesto ma a temperatura ambiente e vedrai matureranno un po' e poi Buon Appetito!!!!!
Ciao Saverio:Saluto::Saluto:

Ho apprezzato moltissimo il gesto, è stato carinissimo! :D

O cacchio!!!! Devono essere lasciate a temperatura ambiente????? Io le ho messe in frigo :crazy:!!!! Le tiro fuori subito!!! :martello:

Grazie!!!

new dawn

Guru Giardinauta
Ho apprezzato moltissimo il gesto, è stato carinissimo! :D

O cacchio!!!! Devono essere lasciate a temperatura ambiente????? Io le ho messe in frigo :crazy:!!!! Le tiro fuori subito!!! :martello:

Grazie!!!

Sara, queste povere prugne che entrano ed escono dal frigo, chi te le vuole far mangiare crude e chi cotte (io)... ma ancora ci sono? E qual è il loro stato presente?:food::lol:

V

vinceco

Guest
Sara, queste povere prugne che entrano ed escono dal frigo, chi te le vuole far mangiare crude e chi cotte (io)... ma ancora ci sono? E qual è il loro stato presente?:food::lol:
:cool2:la realtà è che quelle prugne non le mangerà mai :cool2:rimarranno acerbe e le getterà.ciao

gramigna

Guru Giardinauta

Certo che ci sono :D e sono un pochino più molli :eek:k07:
Ora sono fuori dal frigo.

:cool2:la realtà è che quelle prugne non le mangerà mai :cool2:rimarranno acerbe e le getterà.ciao

Peeeerchè??? Nooooo! A costo di mangiarmele asprissime non le getterò mai!!! :lingua:

A pranzo le assaggio e poi vi saprò dire! :ciglione:

V

vinceco

Guest
Certo che ci sono :D e sono un pochino più molli :eek:k07:
Ora sono fuori dal frigo.

Peeeerchè??? Nooooo! A costo di mangiarmele asprissime non le getterò mai!!! :lingua:

A pranzo le assaggio e poi vi saprò dire! :ciglione:

dai so contento se te le mangi anche acerbe ,a me spiace buttare frutta e specialmente quella fatta da se:cool2:io sono realista non ti volevo offendere(se ti sei sentita offesa)ciao:cool2:aspetto una tua verità sulle prugne
vincenzo

gramigna

Guru Giardinauta
dai so contento se te le mangi anche acerbe ,a me spiace buttare frutta e specialmente quella fatta da se:cool2:io sono realista non ti volevo offendere(se ti sei sentita offesa)ciao:cool2:aspetto una tua verità sulle prugne
vincenzo

Offesa? Io? E perchè mai???? :)
Per offendermi ce ne vuole taaaanto e tu non mi hai di certo offesa!!! :love_4:

Coooomunque :D le ho mangiate....è vero, sono maturate:hands13: e sono anche dolci. Molto molto buone! :hands13:
:food:
Ora si sa, le prugne maturano anche raccolte dall'albero un mese e più prima della loro maturazione :love_4:

V

vinceco

Guest
Offesa? Io? E perchè mai???? :)
Per offendermi ce ne vuole taaaanto e tu non mi hai di certo offesa!!! :love_4:

Coooomunque :D le ho mangiate....è vero, sono maturate:hands13: e sono anche dolci. Molto molto buone! :hands13:
:food:
Ora si sa, le prugne maturano anche raccolte dall'albero un mese e più prima della loro maturazione :love_4:
evviva allora le hai mangiate.sicuramente non erano la qualità che pensavo io,quelle ancora le ho verdi sull'albero,si le prugne maturano anche se le raccogli verdine:)cool2:)ma quasi in maturazione come tutti i frutti in genere. Mi sono risparmiato a mandarti le mie:lol:e te sei ancora più contenta in quanto quelle che hai mangiato erano dono della tua:love_4:metà.ciao
vincenzo

Alto