• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

provarci sempre, arrendersi mai! :)

VittoriaBS

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
qualche tempo fa, ho postato una richiesta di aiuto, sia per cominciare a riempire il mio balconcino (A Brescia, secondo piano, esposto a ovest) con qualche fiore, e successivamente per recuperare due rose in vaso.

passo a qualche aggiornamento:

sul davanzale ho messo 4 fioriere contenenti surfinie, due viola-rosa ai lati e due violetto scuro al centro, e miracolo....stanno bene! : )
surfiniecv7.jpg

surfinie2va4.jpg


il punto dolente sono le rose...
come mio precedente post, è la prima volta che metto mano alle rose e ho già fatto i miei danni mettendole in due vasi grandi solo 30 cm, e probabilmente, non compattando molto bene il terreno.
Morale della favola, mi sa che sono morte, o fossilizzate, e comunque a vederle così, senza nemmeno un germoglio, un segnale di vita, qualcosa, a distanza di un mese, credo proprio che si siano mummificate nel vaso... : (
rosamortaux8.jpg

rosamorta1oc7.jpg


ho però, irriducibile, comprato una waltz time dal vivaio vicino casa e quanto è vero che mi chiamo Vittoria, questa sono ben decisa a non farla morire e a farla sbocciare:
rosamh3.jpg

rosa1pi0.jpg



posto che ora ho recuperato un vaso decentemente grande, e imparato dalla precedente devastante esperienza ,neofita, da rinvaso di rose (le due foto più sopra) ,mi appresterò domani a metterla più comoda (per favore, fatemi gli auguri..) : )
eccomi alle domande.....

- Ho notato la presenza di pidocchi, su alcune foglie e su qualche bocciolo (ne ho contati 5 e sono ancora chiusi).
Ho provveduto a spruzzare con un insetticida "Autovap plus" della Flortis, a base di piretro naturale.
Ho fatto bene?

- Ho notato che alcune foglie hanno una colorazione giallastra, marroncina, ed ho acquistato il fungicida polivalente RTU della compo (contro Oidio, Ticchiolatura, Ruggini), faccio bene a usarlo domani sulla rosa secondo voi tenendo conto che ieri l'ho trattata con l'insetticida?

- siamo ormai a giugno, secondo voi sboccerà?

- Mi spiegate perchè occorre sempre rinvasare la rosa in un vaso grande e profondo, mentre le rose acquistate nel vivaio stanno sempre in vasi moolto più piccoli e sono all'apparenza sane e con bei fiori già sbocciati?
Il vaso che ho appena comprato per rinvasare la rosa , sarà profondo 40 e largo 50!! E' mostruoso.
E' proprio necessario che sia così grande? I vasi con le rose nel vivaio sono tutti di dimensioni di molto ridotte e contenute.

In ultimo....
sul balcone ho anche il rincospermooo!!!
:hands13:
gelsominoai1.jpg

(dovrò rinvasare anche questo...)




fatemi gli auguri gente (e magari datemi qualche consiglio), sono fermamente decisa a far parte del forum 'rose' a lungo ;)
 
Ultima modifica:

nikonvlad

Guru Giardinauta
auguri per i rinvasi e la coltivazione. Le rose hanno bisogno di molto terreno, i vivai li tengono in serre e possono permettersi...almeno nella fase iniziale di piccola pianta.... di tenerli in piccoli vasi.
Rinvasa le rose durante di sera e poi per una settimana non tenerele a sole forte, saranno debolucce, annaffiale per bene e togli il sottovaso così eviti ristagni idrici. Vogliono sole ma cerca di ombreggiare il vaso e, se il terrazzo è rovente durante le ore hot della giornata allora rialzalo di qualche cm, eviterei che la rsa si arrostisca. Scegli terricci duri e compatti per le rose, li adorano.
Ciao
 
Alto