• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Provado facile e afidi

Emanuela_RM

Giardinauta
Premessa: non ho un buon rapporto con pesticidi veleni & co, se posso evito di usarli, ma su alcune piante non ho alternative, una cosa è una pianta non bellissima perchè "smangiucchiata", ben altra una destinata a morire perchè ridotta ad un misero zeppo :burningma

Per questo motivo quando ho visto le mie piante di rose completamente defoliate (nel giro di una decina di giorni tutte, ma proprio tutte le foglie erano ridotte a scheletri) ho messo una pasticca di provado per vaso.

Il problema sembra risolto, almeno in parte: i nuovi getti non sono smangiucchiati, ma su una delle rose cominciano a vedersi degli afidi.

Non riesco a capire se devo aumentare la dose (il vaso è 35 cm di diametro x 30 di altezza) o se ho a che fare con parassiti che hanno sviluppato resistenza al prodotto :confuso:

Non sono tantissimi, ma comunque stanno aumentando... raddoppio la dose, cambio principio, o risolvo il problema alla radice rinunciando a tenere rose in vaso?
 

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao,mi sa che una pasticca in un vaso da 35 è poco,adesso non ho la confezione a portata di mano ma se non ricordo male una pastiglia si usa in vasi da 10-12 cm,non hai più le istruzioni?se non le hai stasera te le cerco:eek:k07:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Non riesco a capire se devo aumentare la dose (il vaso è 35 cm di diametro x 30 di altezza) o se ho a che fare con parassiti che hanno sviluppato resistenza al prodotto :confuso:

Non sono tantissimi, ma comunque stanno aumentando... raddoppio la dose, cambio principio, o risolvo il problema alla radice rinunciando a tenere rose in vaso?
Ciao, sicuramente una pasticca per vaso da 35 cm è poco, ce ne vogliono almeno 3 o 4 (leggi sulla confezione); aggiungi le pasticche necessarie e pazienta almeno un paip di settimane perchè facciano effetto completamente. Nel frattempo vedrai ancora afidi, ma non è grave; puoi toglierli "a mano" o lasciarli dove sono, è solo questione di tempo...
prece.gif


L'anno prossimo ti consiglio di pensarci preventivamente, somministrando le pasticche alla fine di marzo, senza aspettare i primi "ospiti", così di bestiacce non ne vedrai proprio per tutta la stagione! :eek:k07:
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Ciao,mi sa che una pasticca in un vaso da 35 è poco,adesso non ho la confezione a portata di mano ma se non ricordo male una pastiglia si usa in vasi da 10-12 cm,non hai più le istruzioni?se non le hai stasera te le cerco:eek:k07:

Ciao, sicuramente una pasticca per vaso da 35 cm è poco, ce ne vogliono almeno 3 o 4 (leggi sulla confezione); aggiungi le pasticche necessarie e pazienta almeno un paip di settimane perchè facciano effetto completamente. Nel frattempo vedrai ancora afidi, ma non è grave; puoi toglierli "a mano" o lasciarli dove sono, è solo questione di tempo...
prece.gif


L'anno prossimo ti consiglio di pensarci preventivamente, somministrando le pasticche alla fine di marzo, senza aspettare i primi "ospiti", così di bestiacce non ne vedrai proprio per tutta la stagione! :eek:k07:

Sulle istruzioni non si legge, o meglio, ne manca una parte perchè ho tolto il cartoncino che ricopre le pasticche, probabilmente era scritto lì :martello:

Mi è venuto il dubbio perchè gli anni precedenti ho sempre usato una sola pasticca ed è risultata efficace, forse è stata solo fortuna :rolleyes:

Provvedo ad aumentare la dose, grazie per le risposte :)
 
Alto