• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Provado Facile = Confidor

Vincenzo VA

Florello
Leggendo la composizione, ho notato che Provado Facile e Confidor contengono lo stesso principio: imidacloprid.
Visto che 20 pastiglie di Provado Facile a Varese costano 7,85 € e la bottiglietta di Confidor da 10 ml costa la stessa cifra ma permette di preparare molti litri di soluzione, qualcuno può dirmi come usare Confidor sui gerani?
Basta spruzzarlo? Ogni quanto? :Saluto:
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Sì,sempre Imidacloprid..Ci và mezzo millilitro (sì proprio così pochino) x 1 litro di acqua..Lo metti in uno spruzzino e nebulizzi la pianta :D mai xò se ci batte il sole diretto!!
Il trattamento dovrebbe bastare x un po',almeno almeno almeno 2 mesi..X sicurezza,un po' di quello ke ti avanza nel nebulizzatore lo puoi dare da bere direttamente :D Così la pianta lo assorbe :)
 

Vincenzo VA

Florello
Sì,sempre Imidacloprid..Ci và mezzo millilitro (sì proprio così pochino) x 1 litro di acqua..Lo metti in uno spruzzino e nebulizzi la pianta :D mai xò se ci batte il sole diretto!!
Il trattamento dovrebbe bastare x un po',almeno almeno almeno 2 mesi..X sicurezza,un po' di quello ke ti avanza nel nebulizzatore lo puoi dare da bere direttamente :D Così la pianta lo assorbe :)


Infatti basta mezzo ml per litro: davvero poco.
Buona l'idea di bagnare un po' il terreno col residuo. :Saluto:
 

pa0la

Florello
Mi intrufolo....per i geranei in piena terra cosa mi conviene fare? In casa ho sia il confidor che i bacchetti di provado (sto spammando, l'ho già chiesto in un altro post :martello::embarrass)
ciao
pa0la
 

Gecko

Maestro Giardinauta
È pressochè indifferente :D
Se usi il confidor hai effetto immediato sulla pianta e puoi anke farglielo "bere"..Il provado glielo fai"mangiare" e basta,ma cambia poco!Forse col Provado hai la garanzia ke duri x un certo periodo,la pastiglia..
 

pa0la

Florello
Grazie Gecko, dato che per ora stanno benissimo e quindi urgenza non ne ho metterò 3 o 4 pastiglie nella terra :eek:k07:
ciao
pa0la
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per le piante in piena terra è Sconsigliato sia usare il Provado che il Confidor per irrigazione, per ovvi motivi di "dispersione" (e relativo inquinamento, oltre che efficacia dubbia). Meglio usare il Confidor nebulizzandolo. :rolleyes:

La confezione piccola di Confidor, comunque è da 5 ml... :eek:k07:
 

pa0la

Florello
65.gif
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
SI, è sufficiente, ma tieni presente che l'azione completa la fa dopo 15 - 20 giorni, quindi se nel frattempo vedi qualche "ospite" non ti impressionare... :eek:k07:
L'imidacloprid resta in circolo nella pianta e la protegge per diversi mesi, anche nella nuova vegetazione, quindi basta l'una tantum! :D
 

Vincenzo VA

Florello
SI, è sufficiente, ma tieni presente che l'azione completa la fa dopo 15 - 20 giorni, quindi se nel frattempo vedi qualche "ospite" non ti impressionare... :eek:k07:
L'imidacloprid resta in circolo nella pianta e la protegge per diversi mesi, anche nella nuova vegetazione, quindi basta l'una tantum! :D


Mi dai una bellissima notizia. :froggie_r:froggie_r:froggie_r
Molto bene!
Ciao e grazie ancora. :Saluto:
 

pa0la

Florello
Elena rompo di nuovo, li tartteresti preventivamente anche se per ora stanno benissimo? (prima del caldo vero intendo)
ciao
pa0la
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao Paola!
E ricorda ke se usi il confidor x nebulizzare,bisogna evitare il contatto diretto con i raggi del sole mentre viene assorbito :D
Quindi,o mattino presto,o sera,quando il sole cala:eek:k07:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Elena rompo di nuovo, li tartteresti preventivamente anche se per ora stanno benissimo? (prima del caldo vero intendo)
ciao
pa0la
Si, in modo che all'arrivo del caldo e soprattutto della bestiaccia :squint: il Confidor (che appunto ha bisogno di un certo lasso di tempo prima di fare azione completamente) sia stato assorbito a dovere e quindi la pianta abbastanza "velenosa" da resistere ai "morsetti"... :D
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Ho dato il Confidor 2 settimane fa sulle rose, forse era tardi, andava dato prima che arrivassero gli afidi ma pioveva sempre:martello::martello:
Cmq l'ho dato per irrigazione e la boccetta di 100 ml a 16 eurocat:però appunto va dato una volta all'anno.
 
Alto