Ho un nuovo prato seminato a metà maggio con 2 miscugli diversi, prima semina con Prato forte Blumen (80% festuca, 20% poa) e seconda semina con 50% lolium, 30% festuca e 20% poa. Sono circa 100 m², li sto irrigando con 3 turbine della Hunter, modello PGJ 4 sotto lo stesso settore. Da specifica gli irrigatori dovrebbero dare circa 15 mm/ora orientate a 180°. Gli attuali sono uno a circa 135 gradi, uno a 180 e l'altro a 90. Ieri ho messo un pluviometro sotto quello che irriga meno ( quello da 180° ) e in 10 minuti mi ha raccolto appena 1 mm d'acqua. Quindi a conti fatti sono 6 mm all'ora, per dare i fatidici 15 mm allora dovrei irrigare per due ore e mezza. Non penso sia normale sta cosa? Anche perchè ovviamente la parte dove c'è la turbina a 90° in 2,5 ore andrebbe a ricevere 30 mm d'acqua.
In questi due mesi, visto la semina nuova irrigavo 4 volte al giorno per circa 5 minuti, adesso ho abbassato a 2 volte per 10 minuti, la settimana prossima faccio 1 volta 10 minuti e poi volevo portarmi, tra due settimane a 1 volta ogni 2 giorni per 30/40 min. Il prossimo anno farò un'oretta ogni 3 giorni.
Secondo voi può andare bene?
In questi due mesi, visto la semina nuova irrigavo 4 volte al giorno per circa 5 minuti, adesso ho abbassato a 2 volte per 10 minuti, la settimana prossima faccio 1 volta 10 minuti e poi volevo portarmi, tra due settimane a 1 volta ogni 2 giorni per 30/40 min. Il prossimo anno farò un'oretta ogni 3 giorni.
Secondo voi può andare bene?