• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prova irrigazione, devo irrigare per 2.5 ore è normale?

samfdk

Aspirante Giardinauta
Ho un nuovo prato seminato a metà maggio con 2 miscugli diversi, prima semina con Prato forte Blumen (80% festuca, 20% poa) e seconda semina con 50% lolium, 30% festuca e 20% poa. Sono circa 100 m², li sto irrigando con 3 turbine della Hunter, modello PGJ 4 sotto lo stesso settore. Da specifica gli irrigatori dovrebbero dare circa 15 mm/ora orientate a 180°. Gli attuali sono uno a circa 135 gradi, uno a 180 e l'altro a 90. Ieri ho messo un pluviometro sotto quello che irriga meno ( quello da 180° ) e in 10 minuti mi ha raccolto appena 1 mm d'acqua. Quindi a conti fatti sono 6 mm all'ora, per dare i fatidici 15 mm allora dovrei irrigare per due ore e mezza. Non penso sia normale sta cosa? Anche perchè ovviamente la parte dove c'è la turbina a 90° in 2,5 ore andrebbe a ricevere 30 mm d'acqua.
In questi due mesi, visto la semina nuova irrigavo 4 volte al giorno per circa 5 minuti, adesso ho abbassato a 2 volte per 10 minuti, la settimana prossima faccio 1 volta 10 minuti e poi volevo portarmi, tra due settimane a 1 volta ogni 2 giorni per 30/40 min. Il prossimo anno farò un'oretta ogni 3 giorni.
Secondo voi può andare bene?
 

Paolof

Aspirante Giardinauta
Ciao

Non riesco a capire quanti irrigatori usi. Il 4 sta per ugello 4?

Gli irrigatori che hai installato si bagnano l'uno con l'altro?

Paolo
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Ciao

Non riesco a capire quanti irrigatori usi. Il 4 sta per ugello 4?

Gli irrigatori che hai installato si bagnano l'uno con l'altro?

Paolo

No, il 4 è il modello del PGJ.
Allego uno schema del mio impianto di irrigazione, le misure sono tutte approssimative, l'ho fatto un pò ad occhio.
irrigazione.jpg
 
Ultima modifica:

Paolof

Aspirante Giardinauta
Con l'impianto che hai realizzato le quantità di acqua da te riscontrate sono nella norma.
Se mi posso permettere, l'errore da te commesso è stato quello di utilizzare nemmeno la metà degli irrigatori necessari per coprire bene il prato. La regola vuole che ogni irrigatore deve bagnare l'altro. Tu ne hai messi 3 con una minima sovrapposizione.


Qui trovi un esempio di come andrebbe fatto.

irr. tipo.JPG
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Lo so, ma siccome tra il mio e quello di mio cognato ho altri 5 settori che bagnano altri 300 mq di prato. Avevo a disposizione un solo settore (la mia centralina ne supporta 6) e dovevo arrangiarmi. Probabilmente per irrigare quel prato avevo bisogno di 2 settori. Adesso potrei parzialmente risolvere aggiungendo una torretta (quella rossa) ho un tubo che scorre esterno sul lato sinistro, quindi non sarebbe un gran lavoro. Può andare bene così?
irrigazione_2.jpg
 

Paolof

Aspirante Giardinauta
Ascolta ma l'acqua che utilizzi la prendi da un pozzo o dall'acquedotto? che portata hai al minuto?
 

Paolof

Aspirante Giardinauta
Secondo me aggiungendo un irrigatore non risolvi nulla. Per ora ti conviene lasciare così ed un domani rifai tutto per bene. Se sarà, vista la geometria e le dimensioni del prato, ti consiglio di usare irrigatori statici. Te ne serviranno 20-25 raggio 3,5 m disposti su tre file, due laterali ed una centrale.
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Te ne serviranno 20-25 raggio 3,5 m disposti su tre file, due laterali ed una centrale.

:confuso::confuso::confuso: 25/25 irrigatori???
Bhe dai mi sembra un'esagerazione, sugli altri prati ho irrigatori statici 17A con gittata attorno ai 6 m, ne ho 4 a settore che coprono circa 50 m². Il prato è realmente bellissimo, di più di così non mi servirebbe.
prato attuale.jpg
Sto irrigando da 6 anni con questi irrigatori e non ho mai avuto problemi. In questo nuovo ho optato per quelli a torretta per il motivo sopra descritto ( non potevo fare 2 settori ) e quindi mi sono detto, pittosto metto questi e li faccio andare il doppio.
Ma dici che non risolverei nulla a mettere il quarto irrigatore, effettivamente mi sono accorto che in quella zona (dove ho posizionato il rosso) arriva poca acqua e il prato soffre...
 

Paolof

Aspirante Giardinauta
Questa è una delle 9 zone del mio prato.

https://www.dropbox.com/s/wkvs1auzanzykf8/IMG-20150503-WA0003.jpeg?dl=0


Questo è il modo corretto di mettere gli irrigatori. Io in circa 10 minuti do i 15 mm di acqua ed ho una copertura omogenea della zona.

Poi ti dico che ad esempio se l'irrigatore a 90gradi da 10 lt/m quello 180 ne deve dare 20 lt/m e quello a 360 ne deve dare 40 lt/minuto. Tu se non erro hai usato i seguenti ugelli 1,5-2-2,5. Io metterei ugello 1,5 ai 90 gradi e 3 al 180 in questo modo la copertura è più uniforme.
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, questo non lo sapevo, ammetto la mia ignoranza, non sapevo di questa cosa sugli ugelli. Pensavo servissero per allungare il getto. In realtà il getto lo allughi/accorci con la vite sopra. Quindi da un 1 esce la metà di acqua rispetto ad un 2. Come linea di massima dovrei usare 1 per 90°, 2 per 180°, 3 per 270°. Che stupido non ci avevo mai pensato.
In definitiva quindi mi consigli di non metterne altri di irrigatori? Anche perchè poi ho paura che non arrivi a sufficienza. In teoria
con 2 ruotati a 90° ugello 1.5 = 5.40 l/m x 2 = 10.80 l/min e uno a 180° con ugello 3 = 10.60 l/min. Totale = 21.40 l/min che è circa l'85% della mia portata.
su 100 m² dovrei dare circa 1500 litri d'acqua giusto? in teoria se divido 1500/21.40 dovrei tenere acceso l'irrigazione per 70 minuti.
Grazie mille dell'aiuto che mi stai dando.
Anzi bellissimo il tuo prato, che miscuglio è?
irrigazione_4.jpg
 
Ultima modifica:

samfdk

Aspirante Giardinauta
Anzi no, ho detto una cretinata, dovrei aggiungere gli sbordi che escono dal prato, sicuramente altri 20 m² quindi 1800 litri. allora l'irrigazione sarà di circa 85 minuti.
 

Paolof

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, questo non lo sapevo, ammetto la mia ignoranza, non sapevo di questa cosa sugli ugelli. Pensavo servissero per allungare il getto. In realtà il getto lo allughi/accorci con la vite sopra. Quindi da un 1 esce la metà di acqua rispetto ad un 2. Come linea di massima dovrei usare 1 per 90°, 2 per 180°, 3 per 270°.

Si esatto in questo modo l'irrigazione è più omogenea altrimenti rischi che le zone a 90° prendono il doppio di acqua rispetto alle zone a 180°. Se la portata regge potresti provare:

90° ugello 2 portata 8 lt/m a 3 bar;
180° ugello 4 portata 15,7 lt/m a 3 bar
per un totale di 31,7 lt/m

In questo modo dovresti raggiungere i 15 mm più velocemente.

su 100 m² dovrei dare circa 1500 litri d'acqua giusto? in teoria se divido 1500/21.40 dovrei tenere acceso l'irrigazione per 70 minuti.


Il calcolo andrebbe bene se gli irrigatori fossero disposti in modo da coprirsi a vicenda così come son messi ti consiglio di misurare con pluviometro.


Anzi no, ho detto una cretinata, dovrei aggiungere gli sbordi che escono dal prato, sicuramente altri 20 m² quindi 1800 litri. allora l'irrigazione sarà di circa 85 minuti.


Ti consiglio di diminuire l'arco dell'irrigatore centrale in modo da sovrapporli appena, altrimenti rischi che per dare i 15 mm nelle zone dove bagna un solo irrigatore ne dai 30 mm dove si sovrappongono. Riducendo l'arco potrai utilizzare 3 irrigatori con ugello 2,5 a 90° con portata 9,8 lt/m per un totale di 29,4 lt/m.

Anzi bellissimo il tuo prato, che miscuglio è?

Grazie. Ne parlo qui http://forum.giardinaggio.it/il-prato/201665-questo-%E8-il-mio-prato.html
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
innanzi tutto grazie mille per l'aiuto che mi stai dando. E visto che sei così gentile ne approfitto.
Sabato sono stato tutto il pomeriggio a fare varie regolazioni, ho cambiato 50 ugelli ma in nessuna maniera riuscivo a raggiungere circa 2/3 m² di prato attorno all'irrigatore n°2. Per questo motivo, nonostante tu me l'abbia sconsigliato, ho installato l'irrigatore n°2, così ho almeno tutto il prato coperto dall'acqua. In certi punti ho inevitabilmente il prato coperto da 3 passaggi (zona blu sul disegno), in altri da uno solo (zona verde) e nella maggior parte da 2 (zona rossa).
Sul disegno ho illustrato all'incirca quanta acqua arriva al prato in base alla specifica tecnica trovata sul sito Hunter ( che cmq non si discosta molto dal reale ).
irr.jpg
Questa sarebbe una soluzione alternativa, ma ci sarebbero più zone blu ( a 3 passaggi )
irr_2.jpg
Che dici, meglio la prima o la seconda soluzione?
Visto che sei così esperto, cambieresti qualcosa? Per quanto tempo irrigheresti il prato? Attualmente come ho già scritto sopra, il prato non è stabile, è stato seminato da poco con scarsi risultati e visto il caldo terribile di questi giorni dovrò aspettare almeno un mese per fare la trasemina e migliorare la situazione.
Ieri ho impostato l'irrigatore tutti i giorno alle 7 per 25 minuti. Può andare bene?
Ti allego una foto per capire le condizioni (pessime) del prato in questione.
20150706_195442.jpg
 
Ultima modifica:

samfdk

Aspirante Giardinauta
Nessuno che mi può dare una mano?
Mi sono accorto che anche negli altri settori ho delle parti scoperte, soprattutto ho una chiazza di circa 2x2m in centro al giardino, dove arriva poca acqua, dove il prato sta lentamente cambiando colore.
Vi domando una cosa ma io che ho una portata di circa 30 l/min ed una pressione di circa 3,5 bar quanti metri quadrati faccio con un settore? Ho visto che se apro uno statico con testina 17A a 360°, mi beve più di 20 litri d'acqua... Quindi con 30 litri cosa faccio? 20 mq?
 

MrPaulson79

Giardinauta
Secondo me tu stai sbagliando completamente approccio.
Nelle tue zone verdi, salvo tu viva in una zona fresca e piovosa in estate l'erba farà fatica e rischierà di seccarsi in caso di forte caldo (tipo quello attuale).
Devi avere TUTTE zone coperte da almeno 3 passaggi (come dici tu) e altre con 4. Quando irrighi devi dare circa 15mm a ciclo, gli altri dati non contano a nulla ... se fai un passaggio solo come vorresti fare tu dovresti lasciare l'irrigazione accessa per ore e ore col risultato di annegare il prato dove invece fai 3 passaggi.
Per posizionare gli irrigatori parti di vertici e poi posiziona quelli a 180°... e visto che lo spazio c'è lascia perdere le testine statiche e usa piuttosto degli MPRotator o delle turbine ...
 
Ultima modifica:

samfdk

Aspirante Giardinauta
Secondo me tu stai sbagliando completamente approccio.
Nelle tue zone verdi, salvo tu viva in una zona fresca e piovosa in estate l'erba farà fatica e rischierà di seccarsi in caso di forte caldo (tipo quello attuale).
Devi avere TUTTE zone coperte da almeno 3 passaggi (come dici tu) e altre con 4. Quando irrighi devi dare circa 15mm a ciclo, gli altri dati non contano a nulla ... se fai un passaggio solo come vorresti fare tu dovresti lasciare l'irrigazione accessa per ore e ore col risultato di annegare il prato dove invece fai 3 passaggi.
Per posizionare gli irrigatori parti di vertici e poi posiziona quelli a 180°... e visto che lo spazio c'è lascia perdere le testine statiche e usa piuttosto degli MPRotator o delle turbine ...

Ho capito, tutto quello che dici è vero, ma purtroppo prima di tutto l'impianto è già realizzato e non voglio stare a scavare per mettere altri irrigatori, la mia portata d'acqua è di soli 30 litri al minuto ed ho a disposizione 1 solo settore. Quindi non potrei, neanche se volessi, aggiungere altri irrigatori perchè la portata d'acqua che ho a disposizione non è sufficiente.
Cmq come ho già detto, abito in Trentino a 600 m, dovrebbe essere una zona fresca e piovosa, anche se effettivamente in questi giorni fa un caldo terribile anche qui.
Però quella porzione di prato inizia ad ombreggiarsi verso sinistra alle 15, ed alle 16.30 è tutto in ombra.
 
Ultima modifica:

samfdk

Aspirante Giardinauta
Ho appena guardato sul sito della Blumen, mi sembra un'assurdità ma in clima fresco e piovo mi dice addirittura che non richiede irrigazioni. In clima temperato dice una volta a settimana, mai abbondanti.
Forse i famigerati 15 mm servono in zone davvero calde e secche...
So che sbagliavo ma prima di frequentare il forum ho sempre irrigato tutte le mattine per 15 min ( che saranno si e no 3/4 mm ) Ho fatto così per 6 anni e ho sempre il prato verde splendente, mai un problema.
 
Ultima modifica:

MrPaulson79

Giardinauta
Ho appena guardato sul sito della Blumen, mi sembra un'assurdità ma in clima fresco e piovo mi dice addirittura che non richiede irrigazioni. In clima temperato dice una volta a settimana, mai abbondanti.
Forse i famigerati 15 mm servono in zone davvero calde e secche...
So che sbagliavo ma prima di frequentare il forum ho sempre irrigato tutte le mattine per 15 min ( che saranno si e no 3/4 mm ) Ho fatto così per 6 anni e ho sempre il prato verde splendente, mai un problema.
Qui da noi neppure una macro campa senza impianto di irrigazione, figurati una micro ... Per clima fresco e piovoso intendono clima inglese (che poi con l'estate di quest'anno sono tutti li con la gomma quelli senza impianto ...).
Se irrighi tutti i giorni con 4 mm a fine settimana hai dato cmq 30mm che sono perfetti per aprile/giugno e sett/ott (e solo un po scarsini per lug/ago). Irrigando poco e spesso pero il tuo prato non ha messo radici profonde e dovrai irrigarlo sempre spesso ...
 
Ultima modifica:
Alto