• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prova inserimento Foto...

Oleander

Guru Giardinauta
ciao sarei molto interessato alla ricetta delle orecchiette con le cime di rapa, sai darmi delle indicazioni sulla corretta preparazione?
grazie
 

gigino67

Florello Senior
ciao sarei molto interessato alla ricetta delle orecchiette con le cime di rapa, sai darmi delle indicazioni sulla corretta preparazione?
grazie


allora....e' semplicissimo.....

prendi delle rape e le metti dentro le orecchie........:lol:

Ricetta rivolta a chi fa' la dieta..( e tu ne hai di bisogno...:D ), non ingrassa, non contiene grassi e soprtutto...non riempie...e' leggera.:eek:k07:


Ciao Winnie
Saluti da Gigi'
 
S

smiht

Guest
Per Oleander

ciao ogni famiglia a Lecce la fà un po a modo suo...

comunque cosi faccio io


rape ben lavate e pulite liberandole dalle foglie gialle dure e gambi duri, si taglia a seconda della lunghezza delle foglie per 2-3 volte, si bolliscono in una pentola con acqua salata, poi scolatele e recuperate metà acqua delle rape cotte...

in una pentola mettete questa acqua ( o tutta o metà con acqua fresca ) aggiungete di altro poco sale e cuocete le orecchiette, nel frattempo che le orecchiette cuocinano mettete le rape sbollentate in una altra pentola con un po`di olio di oliva, pezzettini di peperoncino piccante e aglio a fettine e fate rosolare il tutto prima di mettere le rape sbollentate poi aggiungete le rape fate insaporire aggiungendo un pizzico di sale, quando leorecchiette sono cotte scolatele e mischiate le rape alle orecchiette e servite, buon appetito!

( spero che questa volta non ho sbagliato a scrivere!:eek:k07: )
 
S

smiht

Guest
béhhh la ricetta...

l`ho scritta! cosi la cucina mia madre che é di bari, e cosi la cucino pure io, anche le mie zie di Lecce ( ho il padre di Lecce e madre di Bari ) le fanno cosi!

non conosco altre... ciao Smiht

ahhhhhhhhh certamente ti invito, se vuoi vieni pure!
 

Pin

Master Florello
gigino ma è logico che vieni anche tu, cosa porti da mangiare?
perchènon vai a fare il tuo albero?
 

gigino67

Florello Senior
gigino ma è logico che vieni anche tu, cosa porti da mangiare?
perchènon vai a fare il tuo albero?


BHE POSSO PORTARE DI TUTTO E DI PIU'...LA CUCINA SICILIANA E' CONOSCIUTA IN TUTTO IL MONDO....

=============================================================

ALBERO?? MA CHE DICI??...DI CHE PARLI???

CHE ALBERO DOVREI FARE?????

SORRY..IO NON CAPISCIO :lol: :lol:
 
S

smiht

Guest
hei non litigate! vi invito...

TUTTI / E non é un problema! venite pure...:food: :lol: :Saluto:
 
S

smiht

Guest
non solo...

BHE POSSO PORTARE DI TUTTO E DI PIU'...LA CUCINA SICILIANA E' CONOSCIUTA IN TUTTO IL MONDO....

=============================================================

ALBERO?? MA CHE DICI??...DI CHE PARLI???

CHE ALBERO DOVREI FARE?????

SORRY..IO NON CAPISCIO :lol: :lol:


la cucina siciliana é conosciuta in tutto il mondo, ma la cucina dell`intera Italia é conosciuta in tutto il mondo!
come sono conosciute le cucina giapponese, in tutto il mondo, come quella greca in tutto il mondo come la cucina Austriaca é conosciuta in tutto il mondo, quella Tedesca, spagnola ecc. NON solo quella Italiana!:lol: :Saluto:
 

Pin

Master Florello
BHE POSSO PORTARE DI TUTTO E DI PIU'...LA CUCINA SICILIANA E' CONOSCIUTA IN TUTTO IL MONDO....

=============================================================

ALBERO?? MA CHE DICI??...DI CHE PARLI???

CHE ALBERO DOVREI FARE?????

SORRY..IO NON CAPISCIO :lol: :lol:

specifica cosa porteresti non essere generico
Io naturalmente farei il pesto.
Vai a vedere il post "che albero sei......." io l'ho già fatto anche per te volevo vedere se ervamo d'accordo
Pinuccia
 

Markino

Giardinauta Senior
la cucina siciliana é conosciuta in tutto il mondo, ma la cucina dell`intera Italia é conosciuta in tutto il mondo!
come sono conosciute le cucina giapponese, in tutto il mondo, come quella greca in tutto il mondo come la cucina Austriaca é conosciuta in tutto il mondo, quella Tedesca, spagnola ecc. NON solo quella Italiana!:lol: :Saluto:

hehehehehhe l'importante e' mangiare! :food: :food: :food: :food: :food:
 
  • Like
Reactions: Pin
S

smiht

Guest
il pesto lo faccio...

pure io! ma non quello pesto genovese, bensi il pesto misto alle varie erbe aromatiche, con aggiunta del peperoncino piccante ( poco )
dato che ho piu`di 150piante diverse di erbe aromatiche le devo pur consumare!

e le consumo in pesto misto, nei miscugli di té, per cucinare qualsiasi cibo, per farli canditi e decorare i dolci ecc. ( specie i fiori e le foglie a due tre colori )
per fare il pane alle erbe aromatiche
oppure il pane al pesto
oppure diversi antipasti salati con aggiunta del pesto
oppure grissini al pesto
tarallini al pesto
per usare il pesto per le varie marinate per carni e pesci e poi cotti sul barbecue,
per condire zuppe, minestre, riso, pasta, cozze, molluschi in generale,
per condire insalate, i sughi vari, per aromatizzare carne e pesci e poi cotti in forno o in padella
il mio pesto si presta a condire qualsiasi pietanza, perché ha varie erbe aromatiche dentro ( senza pinoli, senza formaggio )

ysoppo,
rosmarino
salvia
prezzemolo
maggiorana
origano fresco
foglie di sedano
basilico
rucola
erba-aglio
erba cipollina
foglie della borraggine
menta al limone
menta alla mela
menta piperita
pimpinella
timo selvatico
timo al limone
timo all`arancia
aglio
peperoncino piccante
sale
olio

questo é il mio pesto, che varia anche di altre erbe selvatiche, che per italiano non so`come si chiamano...:flower:
 
S

smiht

Guest
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...

scusami, ma non ho potuto risponderti prima, ma vedo che sei riuscita a mettere il link nella firma!

Ciao!

si si GRAZIE ALLA TUA IDEA, ho dovuto sperimentarmi piu`volte prima che ci sono riuscita! Grazie ancora Smiht:Saluto:
 

rossl

Giardinauta Senior
io non sono tanto pratica di pc, se mi dici di preciso come fare, lo faro`naturalmente quando avro`tempo!
perché ho tantissime cose da fare! mercati, catering, vendite online, prendere le telefonate dei clienti, rispondere alla mail dei clienti, ecc. ecc.
il mio pc é sempre acceso tutti i giorni e dalla mattina fino a sera tardi! naturalmente lo tengo accesso per la mia clientela, per le ordinanze dei miei prodotti, affinché io possa rispondere subito... allora vado e vengo, non é che sono sempre seduta al pc, ma nel fratempo pulisco la casa, lavoro in giardino, lavo, stiro, preparo il pane , ecc. ecc.
cosi faccio un po di tutto sia sul forum, sia a rispondere le mail, sia a lavorare in casa e giardino!
buona giornata, Smiht

Ma non ti riposi mai Smiht? dove trovi tante energie, nei tuoi miscugli di erbe magiche?
Vorrei anch'io essere più 'energetica' invece sono una gran pigrona, dev'essere questione di temperamento.
 
S

smiht

Guest
béhhh

qui non si puo`mai stare a riposo:lol: devo darmi da fare perché la concorrenza é piu`svelta di me!
quindi devo tenermi aggiornata e starci sempre dietro!
ma poi sono lavori che mi piacciono molto specie il mio giardino le mie erbe aromatiche! mi danno tanta gioia, e mi ringraziano con le loro belle foglie e poi quando fioriscono con i loro bellissimi fiori, il giardino " sente " quando viene amato dal propretario, sente come lo curi, quanto bene lo vuoi, e loro ricambiano l`amore dato con le loro splendite foglie e fiori coloratissimi e profumati, ogni anno piu`ampio, piu`grosse le piante, é una bellezza!
adesso che qui fà freddo molte piante si preparano ad andare in " letargo " tutte le mente e origano vario, ysoppo, dragoncello, sono già in " letargo " le ho tagliate fino al suolo, quindi non le ho ma poi in primavera ricrescono sempre piu belle! le mie foto sui album non sono solo fatti in estate ma in tutti i mesi dell`anno! in primavera, estate, autunno e inverno...come vedete ho sempre vari fiori fino a novembre/dicembre ( se non viene la neve e copre tutto di bianco fino a 1,50cm. di neve ! e temperature anche fino ai -20gradi sotto zero! Smiht
 

Silene

Esperta di Cactacee
smiht, dove comperi la gomma arabica? Io l'ho cercata in farmacia e in erboristeria ma non l'ho trovata. Me l'avrebbero procurata, ma non quella liquida, quella in polvere in confezioni grosse (1 kg o più). Il mio farmacista ha telefonato a un suo collega di Lugano, ma anche lui non l'aveva. :confuso:
 
S

smiht

Guest
qui in svizzera...

la trovi in farmacia, o drogheria, la gomma arabica é in polvere, NON é quella liquida!

qui ti danno quanta né vuoi tu, se vuoi ad esempio 30gr. ti danno 30gr.
se vuoi 10gr. ti danno 10gr. NON é un problema qui!

trovo ridicolo che in italia fanno confezioni enormi che nessuno puo`usarle e costano solo soldi eccessivi! e trovo ingiusto che non vendono aperto sfuso i vari prodotti, cosi quando uno vuole qualche grammo non é un problema!

vuol dire che sono sfaticati a pesare a gr. di quanto uno chiede loro, e vogliono solo vendere poi a caro prezzo ( a chili...ma sono matti? ) invece che a gr. che naturalmente costerebbe di meno e loro guadagnerebbero meno!
questo é il vero problema in italia, guardano solo il profitto che possono fare, non per la comodità del cliente! tutto differente la svizzera con l`italia, per fortuna che mi trovo qui in svizzera e non in italia se no li canterei quattro a quelli! non trovo giusto no assolutamente!:mad:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Qui in Italia, in genere non viene usata comunemente in casa, ma solo dalle industrie alimentari, è per questo che non ci sono confezioni piccole. La prossima volta che mi capiterà di andare a Chiasso, la cercherò in farmacia. Grazie! :)
 
Alto