• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prova di salvataggio cymbi

Melisal

Aspirante Giardinauta
Si di essere una principiante e sicuramente
molti di voi penseranno
ad una follia ma ho voluto provare in estremis
a salvare quello che resta dei miei cymbi...
Ho cercato di apprendere dalle varie discussioni e provo
la cotone terapia...
Posto le foto e chiedo a voi più
esperti se qualcosa e'errato o se pensate che non sia il caso
di continuare...
Aspetto consigli....
3bba2468.jpg

b1745bf3.jpg

così
si presentava prima di metterlo in cotone...
:confuso:
026e809c.jpg

e così
dopo la chiusura del sacchetto .:confused:
b3e8d464.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io non riesco a vedere cos'hai messo nel cotone,
un bulbetto di cymbi? ha qualche radicetta?
io l'avrei messo direttamente in un mix per orchi, in vaso piccolo
cosa gli era successo? troppa acqua?

_orfeo_

Giardinauta Senior
guarda io i cymbi li amo perchè si adattano a tutto...
ti dico quello che ho fatto questa estate...ho aiutato la mia anziana nonna a travasare una pianta di cymbi di piu di 20 anni...che non era mai stata travasata e iniziava a mostrare qualche insicurezza a causa del substrato oramai improponibile...probabilmente si era mantenuta in vita grazie alle foglie degli alberi che cadendo nel vaso avevano prodotto nuovo substrato ipernutriente...
cmq quasi tutto il vaso era occupato de vecchi bulbi oramai non piu produttivi da anni, senza foglie ne fiori (chiamati retrobulbi).
abbiamo eliminato tutti i retrobulbi piu vecchi tenendo solo i getti produttivi, con foglie e pochi retrobulbi con funzione di riserva di energia...
i vecchi retrobulbi anziche buttarli li ho presi io...e li ho sotterrati tutti in dei vasi con normale terriccio universale...loro hanno prodotto nuove vegetazioni ed ecco che ho delle nuove piantine...

Alto