Ciao,
fai tu, le piante sono tue e ci puoi fare quello che vuoi.
Valuta i nostri consigli e regolati di conseguenza.
Ricorda che quello che ti consigliamo ha l'unico scopo di aiutarti e fare in modo che le tue piante (come quelle di chiunque chieda consiglio) stiano il meglio possibile.
@cmr , io e molti altri siamo "vecchi" coltivatori. Abbiamo molte piante e da molto tempo.
Io vivo inoltre in un posto che non è certo ottimale per le piante (in inverno le devo ritirare quasi tutte) eppure ottengo buoni, se non ottimi, risultati (e le foto delle mie piante lo dimostrano).
Fai tu. Fatti le tue prove. Verifica e prova.
Ma se chiedi consigli devi almeno essere disposto a prenderli in considerazione.
Sinceramente una frase del tipo:
Non voglio assolutamente inzuppare i mie vasi fino a far drenare da sotto solo xkè tutti dicono così
denota il fatto che tu chiedi ma non ti fidi.
Per la coltivazione delle grasse ci sono dei principi base che sono inderogabili o quasi per uno che voglia avere dei risultati buoni (si puliscono le radici dalla terraccia, in estate si coltivano all'aperto, la terra deve essere drenante etc.). Poi, una volta raggiunta l'esperienza necessaria, si possono fare le prove e, come fatto da
@cmr , spingersi a cose un po' più estreme come coltivare un cactus in idroponica.
Ma prima si sta in piedi, poi si cammina e dopo si corre.
Ste