• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Protuberanze su pomodoro giallo cieligimk

peligro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Sulla mia pianta di pomodoro sono presenti queste protuberanze bianche sul fusto, che sembra ingrossato, e si stanno diffondendo su tutti i rami della pianta. La pianta cresce bene in altezza e fa sempre nuovi frutti che sembrano non avere problemi.
Mi potete aiutare a capire cosa sono e da cosa possono dipendere queste protuberanze?
Allego delle foto.

Grazie mille
 

Allegati

  • IMG_20230531_080240_compress37.jpg
    IMG_20230531_080240_compress37.jpg
    449,1 KB · Visite: 7
  • IMG_20230531_173339_compress26.jpg
    IMG_20230531_173339_compress26.jpg
    617,9 KB · Visite: 7

peligro

Aspirante Giardinauta
Non lo so, ho tre piante di pomodorini giallo ciliegino e le altre due non presentano queste protuberanze e in generale hanno fusti e rami più sottili. Inoltre la pianta senza sostegno tende a piegarsi del tutto verso terra, come se i fusti non la sostengono, non so se e' un problema di peso , visto che e' piena di foglie e frutti. Ho trattato la pianta con una soluzione già pronta di propoli e do ogni due settimane concime liquido ricco di potassio.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti,
Sulla mia pianta di pomodoro sono presenti queste protuberanze bianche sul fusto, che sembra ingrossato, e si stanno diffondendo su tutti i rami della pianta. La pianta cresce bene in altezza e fa sempre nuovi frutti che sembrano non avere problemi.
Mi potete aiutare a capire cosa sono e da cosa possono dipendere queste protuberanze?
Allego delle foto.

Grazie mille
Radici avventizie. Spesso, il pomodoro, quando è carico di frutti tende a farle nel tentativo di autosorreggersi. Nulla di patologico. La tua pianta, se non tutorata, si piega perché, così carica è molto pesante.
 

peligro

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Stefano per la risposta. Ho avuto paura fosse qualche malattia perché le protuberanze all inizio erano solo alla base del fusto e ora si stanno diffondendo in tutti i rami della pianta.
Ok grazie per il consiglio sul concime, allora ridurrò le quantità.
Poi ti volevo chiedere un consiglio riguardo al propoli: ho comprato una soluzione pronta che spruzzo più o meno su tutte le piante sia officinali che aromatiche che da frutto come azione preventiva. Ogni quanto devo ripetere il trattamento? E ha qualche controindicazione per mangiare frutti e foglie subito dopo il trattamento?

Grazie mille
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie mille Stefano per la risposta. Ho avuto paura fosse qualche malattia perché le protuberanze all inizio erano solo alla base del fusto e ora si stanno diffondendo in tutti i rami della pianta.
Ok grazie per il consiglio sul concime, allora ridurrò le quantità.
Poi ti volevo chiedere un consiglio riguardo al propoli: ho comprato una soluzione pronta che spruzzo più o meno su tutte le piante sia officinali che aromatiche che da frutto come azione preventiva. Ogni quanto devo ripetere il trattamento? E ha qualche controindicazione per mangiare frutti e foglie subito dopo il trattamento?

Grazie mille
La propoli, essendo cento per cento naturale non ha nessuna controindicazione. Non ti so dire nulla su ogni quanto fare i trattamenti con propoli perché non la uso mai sulle piante e non conosco le sue azioni biostimolanti.
 
Alto