• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Protezione ulivo dal gelo prolungato

Piper

Maestro Giardinauta
Dalle potature, dall'età e anche dal freddo patito. Il mio, anche se più grande, ci ha messo 2 anni a ricominciare a fiorire. L'anno prossimo prova a non potarlo, vediamo se ce la fa.
 

Delvi83

Giardinauta
L'ulivo fiorisce sui rami di un anno....(le mignole si formano in primavera sui rami gettati l'estate prima). Molti fattori possono indurre ad una scarsa o assente fioritura...l'età della pianta (ma alcune fioriscono anche da molto piccole), il terreno (terreni ricchi favoriranno una crescita vegetativa a discapito di una buona fioritura)...e al Nord dal freddo patito...come ci indica Piper il suo dopo una defogliata totale ha impiegato due anni a rifiorire...avrà fatto praticamente solo foglie il primo anno con pochi nuovi rami, nuovi rami al secondo e su questi fioritura al terzo.
Ovviamente in pianura al Nord non si può pretendere una fruttificazione costante....anche se vivacchia non prospera, non è proprio il suo ambiente..
P.s.
Per le Olive si devono prender o due varietà o varietà autofertili...la maggior parte degli olivi non si autoimpollinano.
 
Alto