• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Protezione ulivo dal freddo

smartfrank

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho preso da poco una casa nel cui giardino c'è uno splendido ulivo, un amico mi ha detto che durante l'inverno andrebbe protetto contro il freddo, ma non ha saputo dirmi altro.
Voi sapete dirmi cosa devo fare?
Grazie e a presto

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e BENVENUTO.

Anche io ne ho uno in giardino e gli avvolgo il tronco, fino all'attaccatura dei rami, con una coperta vecchia oppure con un foglio di Tessuto non tessuto.
Da noi molti fanno in questo modo, per salvaguardare le piante durante l'inverno.
L'importante è che la fasciatura non venga fatta con plastica (non lascerebbe traspirare).
La chioma lasciala pure all'aperto, non patisce. Io mi preoccupo solo di scuotere la pianta dopo che ha nevicato, in modo tale che, la neve, non rompa qualche ramo.

Ste

rOHpota

Giardinauta Senior
si sarebbe meglio dare un giro ti tnt al tronco, anche io ho agito così lo scorso anno.
Sono i venti gelidi, più che le basse temperature, che possono fregare, penetrando nelle fessure della corteccia (se la pianta ha già una certa età)

L'olivo regge bene fino a meno 10 ,l'importante è che il gelo non duri troppo a lungo e ch el'umidità non si assomi alle basse temperature che possono scortecciare.
Eventualmente dopo periodi molto fredfdi è il caso di dare del rame a disinfettare tutto.ciao
vincenzo

Alto