• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo ulivo, che fare?

AndreaMoretta

Aspirante Giardinauta
Sono nuovo mi sono appena registrato, innanzitutto ciao a tutti.

Ho un problema, non so come potare per far crescere questo ulivo, inizialmente si trovava in vaso sul balcone dei suoceri, nel vaso stava crescendo tipo cespuglio così hanno deciso di regalarlo a noi per piantarlo in giardino, dopo averlo interrato ho chiesto consiglio a un giardiniere, che gratis, mi ha consigliato di potare tutti i rami in basso e lasciare solo 4 principali in alto, prima aveva 2 "tronchi" principali uno più grande e l'altro più piccolo e mi ha detto di tagliare uno dei due tenendo quello più grosso e che era anche il più bello data l'incurvatura che ha alla base, così ho fatto, ho tagliato l'altro "tronco" e dei rami ho lasciato solo i 4 più alti.

Ora i 4 rametti alti si sono allungati una cifra e hanno buttato anche un sacco di ramificazioni.
Questo durante l'estate scorsa e poco durante l'inverno.
Inoltre quel giardiniere mi aveva detto che tagliando tutti i rami bassi lasciando solo quei 4 alti si dava modo al fusto di crescere, ma non capisco come mai la primavera scorsa era 35 cm e oggi è ancora 35 cm..

Che devo fare ora?

La prima foto è di come era prima appena piantato e le altre di come è adesso..
y2uruzeh.jpg

eqyvate2.jpg

uhuruvup.jpg

yse5a5yq.jpg


S. O. S.
Grazie in anticipo..

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Prendi una canna abbastanza robusta alta circa un metro un metro e venti e piantala fianco all ulivo. Lega l ulivo alla canna in maniera da addrizzare quel tronco più possibile( nell ultima foto vedo che l hai gia fatto con un altra pianta.) poi prendi il ramo più robusto, quello che a te sembra più adatto a allungare quell piccolo fusto, lega anche quello al palo in maniera da rendere il tutto più dritto possibile senza forzarlo troppo "magari puoi farlo anche in più riprese se hai paura di spezzare qualcosa" una volta legato taglia gli altri 3 rami...è da quell altezza che devi fare partire l impianto, i rami che poi formeranno la chioma.Com è adesso andrebbe benissimo ma è troppo troppo basso, dovrai fare la stessa cosa che hai fatto ora ma partendo da sopra il ramo che hai lasciato.Concimalo ben bene e non fargli mancare l acqua.
 
Ultima modifica:

AndreaMoretta

Aspirante Giardinauta
Ah ok, quindi appena in alto si sono allungati gli altri rami devo raddrizzare il più possibile il più robusto e tagliate tutti gli altri?

Fino a quante volte dovrò fare questa cosa?

Altra domanda, siccome anche cercando di raddrizzare il più possibile non sarà mai una linea retta, cosa comporta nella formazione del fusto tutti questi "raddrizzamenti"?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Tu prendi il palo e piantalo di fianco poi prendi 1 di quei 4 rami che adesso ci sono(quello più alto o quello che credi più adatto) e legalo insieme al tronco gia esistente facendogli seguire il palo più possibile ,gli altri 3 non ti servono tagliali e quello legato lascialo per ora assolutamente cosi' com e ora,e da li che farai partire l impianto " che non toccherai per qualche annetto" .
Penso che sia sufficiente farlo solo stavolta, poi sta a te decidere quanto lo vuoi alto il fusto..i miei Ulivi non sono molto alti e ne ho 2 o 3 col tronco corto.
per quanto riguarda il fusto storto tu cerca di correggerlo anche piano piano ,adesso che è cosi piccolo probabilmente lo dovresti fare abbastanza bene e senza problemi."stai attento magari" vedrai che quando crescera e si allarghera non comportera nessun problema se la chioma sarà ben equilibrata.
 

AndreaMoretta

Aspirante Giardinauta
Cosa significa impianto?

Questo è il meglio che sono riuscito a fare
mepa9ate.jpg

gupy3udy.jpg

5e3y7u6u.jpg

e4ezuqut.jpg


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Si Andrea lascialo cosi', secondo me hai fatto quello che potevi fare per ora ....fallo crescere un po, vedrai poi .
Per l impianto intendo la parte dove il tronco si dirama per formare la chioma .Una vivaista lo chiamava cosi' parlando di un ulivo che stavo per comprare,penso sia chiamato anche impalco.
 

AndreaMoretta

Aspirante Giardinauta
Quanto devo aspettare per dargli un'altra raddrizzata/tirata al pezzo in alto?

PS
Il fusto in basso l'ho lasciato così curvo perchè mi piace, non voglio raddrizzarlo..

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Alto