• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

protezione pompa sommersa pozzo da mancanza acqua

marcoprevidi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno

Scusate la domanda, ma non sono molto esperto in pompe.
Ho un pozzo artesiano con un tubo azzurro da 4".
Dal momento che questo pozzo ha una portata d'acqua limitata non mi è possibile utilizzarlo direttamente per alimentare gli irrigatori.
Quindi ho pensato di installare un serbatoio interrrato da dove una pompa autoadescante preleverà l'acqua per alimentare il sistema d'irrigazione.
Questo serbatoio sarà alimentato da una pompa sommersa da 4" che preleverà l'acqua dal pozzo. Per tenere spenta la pompa quando il serbatoio è pieno, utilizzerò un interruttore galleggiante per il controllo di livello che andrò a mettere nel serbatoio.
Il mio dubbio però è come far spegnere la pompa quando non c'è più acqua nel pozzo e tenerla spenta finche non ritorni al livello adeguato.
Avete qualche suggerimento pratico?

grazie
Marco
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
devi mettere 2 sonde nel pozzo insieme con la pompa. le sonde poi saranno collegate a un relè di livello che ti terrà monitorato il livello dell'acqua.
 

marcoprevidi

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
A livello installativo devo calare una sonda prima di calare la pompa e una sonda dopo?
In pratica la pompa deve stare tra le due sonde?
Grazie
Marco
 

Antonio81

Giardinauta Senior
beh non me ne intendo molto ma credo che funzioni così: allora una sonda deve stare un 20 30 cm sopra il tubo o la pompa sommersa e questa ti garantirà lo spegnimento della pompa, l'altra un po sotto il livello ordinario dell'acqua che ti garantirà la partenza della pompa... credo si inutile dirti che la pompa del pozzo deve essere munita con presscontrol o autoclave...
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Per fare una cosa semplice basta che fai gestire la pompa del pozzo ad un presscontrol che "sente" la manca d'acqua andando in failure. Cosa scomoda, il riavvio lo devi fare a mano (con il pulsante restart).
 
Alto