• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

protezione invernale strelitzia nicolai

nicolandia

Aspirante Giardinauta
salve a tutti. ho una splendida strelitzia augusta, in vaso, e vorrei qualche consiglio su come riparare il più possibile la pianta dalle intemperie invernali. Premetto che dove vivo le temperature raramente vanno sotto zero (Versilia), tuttavia, la casa è in una zona sotto collina, umida e poco soleggiata. grazie a tutti per i consigli
foto.jpg
 

Platycodon

Florello
Ciao. Beh è una pianta che non deve scendere sotto i 5°. Quindi io ti consiglio di portarla in casa. Trattarla come le piante grasse. Vuole tantissima luce. Diretta. Basta che in estate non si becca il sole cocente delle ore più calde. Appunto per l'inverno l'unica è portarla in casa. A meno che non hai una serretta fredda, o meglio ancora tiepida per tenere la temperatura costante sopra i 5°. La temperatura giusta sarebbe tra i 13° e i 20°. Ma l'importante è anche se arriva a 10, 7 o 6° che non arrivi a 5 o meno di 5.
 

nicolandia

Aspirante Giardinauta
grazie mille...ma visto le dimensioni della pianta, è difficile che possa stare in casa. Stavo pensando invece di utilizzare una copertura del vaso con un telo di juta, o addirittura di ricoprire anche i primi 50 cm del fusto con qualcosa sempre di juta
 

Platycodon

Florello
C'è solo un problema. La temperatura col sacco di juta non rimarrà sopra i 5°.
Qualcosa forse puoi farla. Ma resta sempre il fatto di sapere la temperatura che avrà questo modo. Potresti poggiarla al muro. Pacciamare intanto la superficie del vaso. E dato che il vaso mi sembra piccolo. Puoi prenderne uno più grande. Sul fondo ci metti segatura, paglia e fa lo spessore. Poi ci metti il vaso e colmi il resto del vaso con paglia tanta paglia. fino a coprire anche la superficie del vaso così da fare un bello strato di pacciamatura. Poi puoi coprire il resto della pianta prima con del tessuto geotessile.
Altrimenti la metti poggiata a un muro in modo che il calore interno venga mandato un po'anche alla pianta e fai una specie di casetta che abbia il tetto sul muro dove la poggi e dei pali di sostegno davanti alla pianta. A mo da fare una piccola serretta.
A quanto arriva la temperatura in inverno?
 

nicolandia

Aspirante Giardinauta
ottima idea quella della pacciamatura e dell'accostamento ad un muro! grazie
In inverno le temperature diurne salgono sopra i 10 gradi nei mesi più freddi. A gennaio si arriva tranquillamente anche sui 15 gradi intorno alle 17 del pomeriggio, mai successo che abbia nevicato. Sporadiche spruzzate di neve non durano più di 1 giorno....
 
Alto