• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salve a tutti...

Mercuriana

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova nel forum.
Amo da sempre ogni genere e specie di piante anche se le mie preferite sono le perenni sempreverdi con fiore.
In passato vivevo in appartamento e ho sempre coltivato molte piante in vaso sui balconi con grande successo.
Adesso ho comprato finalmente una casa con giardino e sto iniziando a provare la gioia di coltivare in piena terra.
Tuttavia mi sembra addirittura più difficile che in vaso, e per la prima volta le piante sono sofferenti e spesso attaccate da malattie fungine o da parassiti !
Vivo in Sicilia, in una zona costiera in fascia B. Le temperature invernali non scendono mai sotto i 9 °C e questo mi consente di coltivare la maggior parte delle piante. Ho invece il problema di un sole troppo cocente in estate, di un tasso di umidità molto elevato e di un terreno misto sabbioso e calcareo.
Spero con il vostro aiuto di colmare tutte le mie lacune nel campo del giardinaggio, e allo stesso tempo spero che le mie piccole esperienze possano essere utili agli altri utenti.
 

mammagiò

Apprendista Florello
ciao Marcuriana...vedi, tu hai il problema del troppo caldo, io ho il problema della troppa ombra :lol: ....per fortuna ci sono le piante che si adattano ai nostri climi e bene o male i nostri giardini ci fanno rallegrare!!!

Ah dimenticavo: benvenuta nel forum!
 

Mercuriana

Aspirante Giardinauta
Grazie del benvenuto. Mammagiò hai proprio ragione, al di là del nostro impegno sono le piante a svolgere il lavoro più duro per sopravvivere ai nostri errori e a climi poco favorevoli ;-)
 

ginocchionero

Aspirante Giardinauta
Benvenuta

... malattie fungine o da parassiti !

per carità ... non ne parliamo

non sai a chi dare i resti :martello2 a volte penso che si sono radunati tutti nel mio giardino
Ciao!
 
Alto