• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Protezione invernale per piante grasse all'esterno

neko23

Giardinauta
Salve a tutti vorrei chiedervi un consiglio per quanto riguarda come proteggere decine di piante grasse che ho accumulato in terrazzo e che fino all'anno scorso riuscivo a riparare tra balcone e vano scala ma adesso non più per i loro numero. Ora sono una accanto all'altra in fila lungo il perimetro del terrazzo Ma quando fra poco comincerà a calare la temperatura e a piovere vorrei un sistema per ripararli più che altro dalle piogge. Ho già provato vari tipi di serrette ma il vento che tira in terrazzo le distrugge in pochi secondi. Andando di fantasia ho immaginato di metterci sopra quegli scatoli trasparenti in plastica dove si ripongono i vestiti magari appoggiandoci sopra dei vasi in terracotta per non farli volare. Forse per questa soluzione il problema potrebbe essere mancanza di areazione dato che queste scatole credo non abbiano aperture e il possibile effetto serra nel momento in cui ci sia sole. Voi che ne dite? avete altre idee o soluzioni che già adottate?

miciajulie

Fiorin Florello
scrivi dalla puglia. mare? interno? altitudine? alcune piante si possono bellamente tenere all'aperto pieno, lo faccio io a milano... così che potresti continuare a proteggere come già facevi solo le più delicate.

neko23

Giardinauta
Ciao, si scrivo dalla Puglia a pochi kilometri dal mare, meno di 10. Ho dubbi sulla loro resistenza all'aperto più che altro perché molte sono ancora nel vaso in cui erano quando le ho comprate, quindi non in un terriccio adatto che facilmente se rimane bagnato può farle marcire, è successo persino in estate.... La mia soluzione immaginata come vi sembra?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao, si scrivo dalla Puglia a pochi kilometri dal mare, meno di 10. Ho dubbi sulla loro resistenza all'aperto più che altro perché molte sono ancora nel vaso in cui erano quando le ho comprate, quindi non in un terriccio adatto che facilmente se rimane bagnato può farle marcire, è successo persino in estate.... La mia soluzione immaginata come vi sembra?
Inapplicabile

Tchaddo

Florello
Ciao, io sul balcone ho messo un hyllis di ikea

hyllis-scaffale-con-custodia-trasparente__0661290_pe712587_s5_CSwIIpPN1f.jpeg

È abbastanza pensante da resistere al vento (addossato alla parete) senza averlo mai neanche fissato al muro (cosa che comunque dovrei fare). Il telo è bello resistente ed è anche relativamente economico.
Ne fanno anche una versione "bassa" che forse vedrei meglio sul perimetro di un terrazzo:

hyllis-scaffale-con-custodia-trasparente__0661305_pe712598_s5_AvFKmjmL2i.jpeg

cri1401

Florello Senior
Ma a quanto arrivano le minime da te la notte in inverno?
Perché secondo me una volta riparate dalla pioggia, e comunque quando le prepari per l'inverno togli tutti i sottovasi così eviti eventuali ristagni, non dovresti avere problemi con nessun tipo di cactus o succulenta.
In Liguria trovi di tutto fuori dei giardini e li fa più freddo che in Puglia
Diverso è il discorso per le euphorbie e i lithops se ne hai (in linea di massima con tutte le azioacee) sono tutte rognose ed è meglio ritirarle in un posto chiuso ma luminoso.
.

neko23

Giardinauta
Intanto grazie a tutti per le vostre spiegazioni, quello che mi preoccupa in effetti non è tanto le basse temperature quanto la pioggia, perché in terrazza non ho ripari per essa. Mi sembrano interessanti le soluzioni di ikea, ma si possono ordinare online?

cri1401

Florello Senior
Intanto grazie a tutti per le vostre spiegazioni, quello che mi preoccupa in effetti non è tanto le basse temperature quanto la pioggia, perché in terrazza non ho ripari per essa. Mi sembrano interessanti le soluzioni di ikea, ma si possono ordinare online?
Si, sono leggere però, se hai problemi di vento le devi tassellare al muro e soprattutto piante pesanti in basso e via a scalare perché è proprio una lamiera leggera.
Io le ho in veranda e non ho problemi con il vento ma devo fare attenzione ai carichi.
Non c'è un qualche fai da te dalle tue parti? Ti compri uno di quegli scaffali da magazzino un po' robusto, del nylon per coprirle all' occorrenza e sei a posto.

Alto