• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Protezione dal freddo!??

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, mi stavo domandando: quale è il modo migliore per aiutare le mie piante a sopravvivere al freddo?
All'esterno ho delle piante di rosmarino e fuchsia che vorrei proteggere, ma non so come comportarmi.
Di notte posso portarle dentro quando è davvero troppo freddo o ventoso, ma vorrei evitare di farle abituare all'interno e vorrei tenerle fuori. è possibile?
Tenete d conto che abito nel nord inghilterra e di gelate ne fa molte, anche se è difficile che nevichi.
Le piante sono comunque riparate dalla pioggia perchè sono sotto una tettoia (a meno che non piova a vento).
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Per quanto io possa esserti d'aiuto con la mia poca esperienza, sicuramente il rosmarino non dovrebbe darti problemi. Io abito al nord Italia e l'ho sempre avuto in giardino in piena terra e senza alcun riparo. Per la fuchsia non saprei, mai avuta.
Spero di esserti stata utile

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Ciao, per la fuchsia dipende dalla varietà, per la sua resistenza al freddo, nelle zone più fredde per il tipo più resistente la parte aerea della pianta muore, pertanto in novembre bisogna potarla a terra e proteggere le radici con uno strato di terriccio di foglie, cenere o paglia, questo se in terra, se in vaso bisogna verificare anche se và coibentato il contenitore. In primavera la pianta emetterà nuovi germogli. Per le varietà più delicate interno o serra.
 

GreenSugar

Aspirante Giardinauta
Come di ti hanno suggerito: il rosmarino non dovrebbe temere le gelate, mentre la fucsia dipende dalla varietà, per esempio la F. excorticata, pumila, procumbens e magellanica dovrebbero resistere fino a -10°C, le altre varietà invece già intorno ai 5°C iniziamo a star male e se la temperature scende rischiano la morte o danni gravi.
Comunque per la protezione dal freddo-gelo le precauzioni che io prendo per le piante in vaso sono: le metto vicino ad un muro (se non sono di dimensioni impossibili), preferibilmente esposto a sud così prendono i raggi del sole più caldo. Non le appoggio sul terreno-cemento, ma le metto o su un ripiano (asse di legno sopra due mattoni o ancora meglio un pezzo di polistirolo spesso 10 cm che isola benissimo dal freddo che arriva dal terreno, anche qui, dimensioni permettendo). Il vaso lo avvolgo con giornali (che isolano dal freddo ed umidità) e tessuto non tessuto (velo della sposa) o iuta, questo sopratutto se devo evitare che si spacchino i vasi di terracotta. La base della pianta la pacciamo con segatura (che decomponendosi acidifica un po' il terreno e rilascia un po' di calore) foglie secche tritate/paglia (dipende da cosa ho). Infine avvolgo con uno o due strati di tessuto non tessuto la parte aerea della pianta.
Un esempio trovato su internet
tessuto-non-tessuto.jpg

Per le piante nel terreno, mi limito a una abbondante pacciamatura con segatura, stallatico e foglie secche tritate/paglia, poi tutt'attorno alla pianta faccia un'impalcatura simile a quelle delle tende indiane e copro con più giri di tessuto non tessuto che fermo con spago o mollette. Quest'anno proverò, prima di mettere il tessuto non tessuto, a fare un giro di telo da serra che però non faccio arrivare fino a toccare il terreno, ma fermo circa 25 cm prima e poi passo con il tessuto non tessuto che copre fino a terra, così da lasciare un po' si traspirazione ed evitare che si formi la condensa sotto il tessuto per serre. Spero funzioni.
Buona fortuna! ;D
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Come di ti hanno suggerito: il rosmarino non dovrebbe temere le gelate, mentre la fucsia dipende dalla varietà, per esempio la F. excorticata, pumila, procumbens e magellanica dovrebbero resistere fino a -10°C, le altre varietà invece già intorno ai 5°C iniziamo a star male e se la temperature scende rischiano la morte o danni gravi.
Comunque per la protezione dal freddo-gelo le precauzioni che io prendo per le piante in vaso sono: le metto vicino ad un muro (se non sono di dimensioni impossibili), preferibilmente esposto a sud così prendono i raggi del sole più caldo. Non le appoggio sul terreno-cemento, ma le metto o su un ripiano (asse di legno sopra due mattoni o ancora meglio un pezzo di polistirolo spesso 10 cm che isola benissimo dal freddo che arriva dal terreno, anche qui, dimensioni permettendo). Il vaso lo avvolgo con giornali (che isolano dal freddo ed umidità) e tessuto non tessuto (velo della sposa) o iuta, questo sopratutto se devo evitare che si spacchino i vasi di terracotta. La base della pianta la pacciamo con segatura (che decomponendosi acidifica un po' il terreno e rilascia un po' di calore) foglie secche tritate/paglia (dipende da cosa ho). Infine avvolgo con uno o due strati di tessuto non tessuto la parte aerea della pianta.
Un esempio trovato su internet
tessuto-non-tessuto.jpg

Per le piante nel terreno, mi limito a una abbondante pacciamatura con segatura, stallatico e foglie secche tritate/paglia, poi tutt'attorno alla pianta faccia un'impalcatura simile a quelle delle tende indiane e copro con più giri di tessuto non tessuto che fermo con spago o mollette. Quest'anno proverò, prima di mettere il tessuto non tessuto, a fare un giro di telo da serra che però non faccio arrivare fino a toccare il terreno, ma fermo circa 25 cm prima e poi passo con il tessuto non tessuto che copre fino a terra, così da lasciare un po' si traspirazione ed evitare che si formi la condensa sotto il tessuto per serre. Spero funzioni.
Buona fortuna! ;D


Cercando online alcune foto delle piante che mi ha nominato credo che la fuchsia che ho somigli di piu o alla magellanica o alla pumila, anche se me la hanno venduta come pianta stagionale assieme ad una verbena ed a una diascia.
Comunque la fuchsia sta comicniando gia ad ingiallire e perdere le foglie, quindi credo che sia il caso di cominciare ad imbracarla per bene! hahha!
La pianta la tengo appesa ad una grata di legno (un po esposta al vento). Pensa che sia meglio toglierla da li e tenerla piu riparata o posso anche lasciarla li e coprirla bene bene? magari potrei fare un copri vaso di polistirolo, perchè non ho molto spazio dove tenerla :/ ho solo degli scalini, ma sono gia pieni di altre piante :D
 

GreenSugar

Aspirante Giardinauta
Se le è stata venduta come stagionale probabilmente è un ibrido quindi sarebbe bene metterla vicino ad una parete protetta dal vento, imbacuccarla e bagnarla quando è proprio asciutta, quindi ogni 15-20 gg. Però temo che nonostante queste precauzioni difficilmente supererà l'inverno, però tentar non nuoce. =)
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Se le è stata venduta come stagionale probabilmente è un ibrido quindi sarebbe bene metterla vicino ad una parete protetta dal vento, imbacuccarla e bagnarla quando è proprio asciutta, quindi ogni 15-20 gg. Però temo che nonostante queste precauzioni difficilmente supererà l'inverno, però tentar non nuoce. =)


Eh, qui purtroppo vendono molte piante come stagionali e molte persone le buttano a fine stagione, mentre molte sono recuperabili, come la campanula grandiflora. Io ne ho un tipo che ogni anno rispunta sempre, da ormai tre anni e me la avevano venduta come stagionale! Quindi incrociamo le dita!! Grazie mille per i consigli, adesso comincio a comprare il necessario per ripararle :)
 
Alto